Difficolta' visiva

Buonasera dottore, scrivo per un consulto su un problema a cui non riesco a dare risposta da circa un anno. sono miope, astigmatica con inizio di presbiopia, porto occhiali da tanto tempo, e non ho mai avuto grossi problemi visivi. circa un anno fa ho iniziato ad avere una dolenzia all'occhio sinistro, una visione un poco distorta, e tanta stanchezza visiva, fino spesso a non riuscire a tenere gli occhi aperti e avere il bisogno di fermarsi sul lavoro piu di una volta per togliere gli occhiali e riposare la vista. ad oggi il problema persiste, e la cosa mi reca non pochi problemi di nervosismo, stanchezza e spesso anche di vero dolore. il primo oculista che mi ha visitato in privato mi ha dato la seguente prescrizione:
ODV -1.25 CIL -2 AX 5 OSV -1.75 CIL -1.5 AX 175
ho fatto immediatamente gli occhiali nuovi ma il problema persisteva , cosi nel giro di quattro mesi, altre visite private da altri oculisti, mi prescrivevano nell'ordine altre misurazioni che qui riporto:
ODV -1.25 CIL -1.50 AX 10 OSV -2 CIL -1 AX 175
ODV -1.25 CIL -1.50 AX 180 OSV -2 CIL -1 AX 180
ODV -1.25 CIL -2 AX 180 OSV -2 CIL -1.75 AX 180
a cui ovviamente ho fatto fare un nuovo paio di occhiali ogni volta senza comunque ancor oggi aver risolto nulla.... il mio problema persiste..
nel frattempo, tanto per metterla al corrente, ho cercato altre vie, ho effettuato PEV, motilita' oculare, campo visivo, tonometria, fondo dell'occhio... tutti esami con esiti negativi.
ho effettuato visita neurologica, negativa, risonanza magnetica, negativa dal punto di vista oculare, hanno trovato una piccola ciste sul talamo, ma troppo piccola a parere di due neurochirurghi per crearmi questi problemi visivi.
a tutt'oggi con l'ultimo occhiale fatto, ho sempre questa stanchezza/dolore che per fortuna di giorno in giorno non e' sempre uguale, ma che comunque persiste...
Sicuramente ho un occhio molto "noioso" ad adattarsi, ma non capisco davvero come posso uscire da questa situazione che mi crea davvero forte disturbo ..
chiedo se possibile un vostro parere, per me molto importante, in aiuto al mio problema. grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi copia per piacere i referti delle prestazioni specialistiche ricevute?
Le sono grato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi dottore, cosa intende esattamente? oltre al referto della misurazione che le ho scritto non ho altro, a parte che la visita di tutti gli oculisti che mi hanno vista e' sempre stata negativa ad ogni tipo di patologia.
mi scusi se non sono riuscita a capire bene cio di cui ha bisogno, spero in una sua risposta, al fine di chiarire un po la mia vista e il mio disturbo
grazie ancora dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi dr. Marino, avrei davvero bisogno del suo consiglio, puo' chiarirmi esattamente i referti che lei chiede? comunque provo ugualmente a risponderle:
PEV nella norma
CAMPO VISIVO nella norma
MOTILITA' OCULARE nella norma
RISONANZA MAGNETICA hanno trovato una piccola ciste sul talamo, nessun danno a livello oculare, la ciste dopo consulto con un neurochirurgo sembra per fortuna essere piccola e asintomatica.
TONOMETRIA nella norma (ho un glaucoma da anni ma ben compensato)
FONDO OCCHIO nella norma

Gli ultimi occhiali fatti circa dieci giorni fa (l'ultima prescrizione indicata) hanno finalmente ridotto il dolore all'occhio sinistro, probabilmente in un certo modo vanno bene, ma purtroppo, credo per il forte aumento dell'astigmatismo mi creano disturbi di stanchezza visiva e un po' di mal di testa... spesso devo toglierli almeno un paio di volte al giorno e far riposare la vista, quindi presumo che neppure questi siano effettivamente quelli giusti per me.
Senza alcuna polemica, perche sono certa del buon fine di ogni prescrizione, cerco grazie a lei una possibile soluzione al mio problema visivo, nel senso che, se effettivamente le misurazioni sono state prese cosi diverse, e' possibile avere effettivamente questi sbalzi alla mia eta', e se si cosa potrei fare? esiste un sistema piu preciso di misurazione? ultima cosa, ogni oculista mi ha prescritto l'occhiale senza uso di gocce... e' giusto? Spero davvero che mi risponda, perche da sempre la leggo e la stimo molto come dottore e come uomo. il suo consiglio sarebbe davvero importante per me.
Resto in attesa, ringraziandola fin d'ora ...
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Per cortesia mi copia i referti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore, i referti esatti sono questi:
PEV: nella norma bil. i reperti risultano nella norma.
MOTILITA OCULARE : (scritta a mano, spero di scrivere corretto) exoforia pv e pl con e senza correzione versioni:normale; t. di Bielsckonsky neg, stereopsi presente, vetro rosso:vbs in tutte le posizioni di sguardo. conclusione: nella norma
CAMPO VISIVO: oo :GHT entro i limiti della norma,esame nei limiti della norma
PACHIMETRIA: OD 606 OS622
RISONANZA MAGNETICA: esame da considerarsi negativo per lesioni produttive intra ed extrassiali specie nelle regioni orbitarie, sellare e parasellari, per malformazioni vascolari arterovenose complesse, per sclerosi temporale mesiale e per idrocefalo. Multipli focolai di generica sofferenza vascolare a livello sopratentoriale e sospetta anomalia di sviluppo venoso fronto basale posteriore destra. lesione spazio occupante in regione pulvinarica con prevalenza destra la cui diagnosi differenziale si pone tra cisti subaracnoidea sotto tensione e piccolo epidermoide. Prudenza consiglia sorveglianza rm a distanza.
ANGIORM: si conferma la piccola lesione spazio occupante attigua al profilo mediale e posteriore del pulvinar destro su cui determina una impronta (10mm x 7mm). lo studio angiografico non dimostra irregolarita' dei profili vascolari riferibili a dilatazioni aneurismatiche e a segmentari restringimenti del lume dei vasi arteriosi intracranici visibili in particolare dei tratti cisternali delle cerebrali anteriore-pericallose, medie e posteriori.
ECOCOLORDOPPLER TSA: Assi carotidei pervii ed ortogradi.le arterie carotidi comune, interna ed esterna presentano normale struttura della parete vasale. flussi normali,vertebrali pervie ed ortograde.succlavie indenni da fenomeni stenosanti. nei limiti della norma come conclusione finale.

Questi sono i referti e gli esami fatti al fine di capire il mio disturbo all'occhio, secondo lei potrebbe essere un problema quella ciste o e' davvero troppo piccola per crearmi disturbi? E poi, non capisco appunto le varie misurazioni visive cosi diverse in cosi poco tempo... spero mi possa aiutare a capire ..
la ringrazio moltissimo dottore
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Le ho prescritto i referti come da lei richiesto, spero in un suo consiglio su cosa fare.
la ringrazio
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
PROF.MARINO... le ho scritto i referti come da lei richiesto...
mi piacerebbe a questo punto avere una sua risposta, altrimenti...
che li avrei scritti a fare?
grazie mille
(ovviamente e' gradito anche un consulto da altro dottore... anzi.. sarebbe gradita anche solo una risposta.... cosi, tanto per dare un senso a questo sito !!)
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
----