Abrasione corneale

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 28 anni. Lunedì sera durante una partita di calcio sono stato colpito accidentalmente da una manata di un avversario nella parte interna dell' occhio destro. Non ho avuto nessun problema visivo, ma solo arrossamento nella parte interessata e lacrimazione. Martedì avevo ancora un po' di arrossamento, quindi nel pomeriggio sono andato in pronto soccorso e mi hanno riscontrato un' abrasione corneale ( probabilmente conseguenza dell' unghiata).
La terapia che mi è stata prescritta è la seguente:

XANTERNET gel
2 gocce nell' occhio interessato 5 volte al giorno per 4 giorni
(con bendaggio sterile ad ogni medicazione)

BLEFARETTE med
per detersioni palpebrali alle medicazioni

A SEGUIRE

INDOM coll
2 gocce nell' occhio interess. 3 volte al giorno per 4 giorni

KERATOSTILL coll
2 gocce per 3 volte al giorno

FUCITHALMIC coll
2 gocce per volte al giorno per 4 giorni

Le volevo chiedere se la posologia di Xanternet non è troppo ' massiccia' e se i colliri da prendere dopo, sono tutti necessari.
Inoltre Indom coll ho notato che ha come effetto indesiderato l' aumento della pressione intraoculare ed io non dovrei somministrarlo in quanto ho da poco concluso l' applicazione di Oftimolo proprio per la pressione oculare e tra un mese ho la visita di controllo specialistica e pertanto non so se questo possa influire sui valori.

La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La cura è sicuramente necessaria.
L'indom non è cortisonico, quindi non dovrebbe dargli problemi, poi è solo per 4 giorni.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com