Ipermetropia e astigmatismo in bimab di 4 anni

Buongiorno, io ho una bimba di quasi 4 anni a cui è stato riscontrato un astigmatismo con ipermetropia (+ 3,75 astig e +0,75 iperm da un lato e + 1,5 ast + 2 iper dall'altro). Sto cercando di capire meglio di cosa si tratta e se, cominciando da subito a portare gli occhiali tutto il giorno, la bimba ha possibilità di guarire e di vivere da adulta senza l'obbligo di portarli.Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Mamma,
l'importanza di portare gli occhiali tutto il giorno dipende dal fatto di far sviluppare al meglio l'apparato visivo.
L'ipermetropia e l'astigmatismo potrebbero ridursi o potrebbero rimanere invariati.
Quando sua figlia sarà più grande potrà portare saltuariamente gli occhiali senza problemi (senza lenti vedrà un po' meno) e quando compirà 21 anni potrà valutare se eliminare il difetto con il laser e non portare più gli occhiali.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.
Una mamma vorrebbe sempre sentirsi dire che i propri figli stanno bene e che , laddove abbiano un disagio, possano risolverlo totalmente nel minor tempo possibile. Immaginavo che non ci fosse certezza di una guarigione o miglioramento, ..forse speravo che almeno nella statistica prevalessero i grandi miglioramenti se curati da piccoli.
Nel frattempo aiuterò mia figlia a portare gli occhiali il più possibile..magari a 21 anni non sarà obbligata a valutare l'operazione perché ci vedrà bene anche senza!
Grazie
Una mamma
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se poi da ragazzina non vorrà portare gli occhiali potrà mettere le lenti a contatto.
Stia serena, non è un difetto grave e può comunque migliorare, mentre se fosse stata Miopia poteva solo peggiorare.

Buona Serata