Strabismo accomodativo e dipolpia

Salve ,all'eta di 13 anni sono stata operata di strabismo.Adesso ho strabismo associato ad ipermetropia +4.00 e astigmatismo +0.50 entrambi gli occhi ,almeno fino all'ultima visita che risale a un anno fa.Da circa 4 mesi mi capita di vedere doppio oggetti a media distanza soprattutto dall'occhio sinistro.Quando tolgo gli occhiali la diplopia non si presenta..A tal proposito vorrei sapere se la comparsa di diplopia sia dovuto al peggioramento dello strabismo o della vista.E inoltre vorrei sapere se è possibile che lo strabismo con il tempo si possa notare anche con gli occhiali o lenti a contatto.
Aspetto una vostra risposta.Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
cara utente che diplopia ha?è una diplopia verticale o orizzontale?è sicura che se vede senza occhiali non ha diplopia ? lo strabismo è convergente o divergente?

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si sono sicura che senza occhiali la diplopia non è presente.Ho uno strabismo convergente.La diplopia è orizzontale,vedo le immaggini uno accanto all'altra.
[#3]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
cara utente ,scusi se non le risposto ieri sera ......da quello che mi dice è possibile che sia aumentato l'angolo del suo strabismo convergente o che la sua ipermetropia sia maggiore e che perciò con gli occhiali,momento in cui sfrutta l'utilizzo dei due occhi simultaneamente, lei abbia visione doppia.......mentre succede che senza occhiali lei veda solo con un occhio ,probabilmente con quello che vede meglio o con quello che ha l'angolo minore ,ed ovviamente guardando solo con un occhio non può avere visione doppia( per definizione).
Comunque quello che sto dicendo potrebbe essere una delle cause ma bisognerebbe visitarla e fare un 'attenta valutazione ortottica,quindi le consiglio di andare dal suo oculista preferibilmente dal chirurgo che le ha fatto l'intervento ,perchè conosce bene la sua situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.Ho già prenotato la visita.Quindi con il tempo lo strabismo può peggiorare?Nel caso in cui fosse aumentato lo strabismo convergente cosa si fa? si può operare o viene corretto con gli occhiali piu' forti?
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
si deve vedere da caso a caso e si può decidere sia di operare di nuovo lo strabismo sia di aumentare la lente
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua risposta.Ho la visita fra un mese,speriamo che la situazione non peggiori..Ma se lo strabismo è causato da ipermetropia con gli occhiali o lenti a contatto non dovrebbe notarsi..dico bene?
cordialmente e grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le volevo chiedere solo un'altra cosa questa volta sulle lenti a contatto e poi non la disturbo piu'.. Io porto le lenti a contatto ,ma lo 0.50 di astigmatismo non viene corretto perchè partono da 0.75,infatti mi è stato detto di prendere +4.00 solo ipermetropia perchè dicono che va a compensare l'astigmatismo.E' giusto cosi o sarebbe meglio correggere +4.00 di ipermetropia e 0.75 di astigmatismo ?
cordilmente e grazie.
[#8]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
buona sera utente.....se lo strabismo è convergente ed è causato dall'ipermetropia utilizzando il giusto occhiale non dovrebbe notarsi.
con le lenti a contatto invece potrebbe notarsi per degli effetti prismatici delle lentine,quindi andrebbe valutato da caso a caso.
buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve..utilizzando sia occhiali che lenti a contatto non si nota lo strabismo almeno fino adesso è stato cosi..ma per le lenti a contatto è esatto compensare l'astigmatismo solo correggendo +4.50 di ipermetropia o è giusto +4.00 di ipermetropia e +0.75 di astigmatismo?
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Nel suo caso , premesso che lei come mi ha detto porta +4 di ipermetropia con +0,75 di astigmatismo ,per la visione le potrebbe bastare ,se lei utilizza le lenti a contatto ,solo il +4, mentre per lo strabismo faccia la prova e mi dica se si nota......pero' se non sbaglio la prima domanda che fece a noi medici sosteneva che con gli occhiali lei vedesse doppio....percio' e' questo quello che le deve interessare e capire facendo una visita perché e' così adesso e prima non lo era ...qualcosa e' cambiato...
Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io porto gli occhiali +4.00 di ipermetropia e +0.50 di astigmatismo invece le lenti a contatto +4.50 solo ipermetropia.Si il mio problema è adesso la diplopia,chiedevo per le lenti a contatto aspettando di fare la visita dato che è tra un mese..E' capitato in passato che vedessi doppio con gli occhiali ma succedeva raramente ,adesso invece sempre..
La ringrazio ancora.
Cordialmente
[#12]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Provi con le lenti ne da 4 e da 4, 50 e veda lei come si comportano i suoi occhi.....ma faccia ugualmente una visita presto....buona serata
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buona sera..Pochi giorni fa ho fatto la visita dal dott. Nucci.Mi ha detto che è normale vedere doppio.Non c'è stato nessun aumento dell'angolo di strabismo e neanche dell'ipermetropia. Non posso operare lo strabismo in quanto residuo e con gli occhiali non si nota.Mi ha detto che potrei ridurre l'ipermetropia a 0.75 però in quel caso lo strabismo si vedrebbe un po.Non so che fare..per adesso credo che sia piu' giusto correggerlo con occhiali o lenti a contatto..
Cordialmente.
[#14]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Penso che se il dottore Nucci e' quello che lavora a Milano lei sia nelle mani di uno dei piu bravi chirurghi dello strabismo in Italia.......quindi stia tranquilla e si affidi completamente al dott nucci... L' unica cosa che non mi e' chiara e' perché lei prima vedeva normale e da circa 2 mesi vede doppio.....pero' sono sicuro che il collega le avrà dato una spiegazione.....faccia come ha detto lui ...corregga il difetto con gli occhiali.
Buona serata