Danno al campo visivo non da glaucoma

salve; ho 60 anni e da 15 anni tengo controllata la pressione oculare riscontratami all'inizio a circa 18 in entrambi gli occhi; temendo nel tempo l'avvio di un glaucoma nel tempo ho cambiato diversi colliri e cmq la pressione normalmente è intorno a 14. Negli ultimi 5 anni l'esame del campo visivo dell'occhio dx è progressivamente peggiorato nel quadrante alto esterno. L'oculista dice di non credere sia un glaucoma, perchè avrebbe avuto un andamento ed esito diverso. Sta di fatto che un anno fa e ora ho l'oct con il nervo ottico dx sofferente in due punti, sembra stabile, ma grava sulla mia testa di fare controlli ulteriori annuali, e l'esame del campo visivo và sempre peggio!!! A questo punto ho chiesto ad altri oculisti, c'è chi parla di danno derivante dal microcircolo, mi hanno fatto il nome di un esame, una flussimetria oculare che non saprei neanche dove eseguire ne' se alla fine verrebbe fuori qlc per capire meglio perchè ho questo danno, e poi solo all'occhio dx!! Prima di perderlo del tutto, visto che del glaucoma si parla di un ladro silenzioso, e sembra non sia il mio caso, io che mi sono voluto tenere controllato devo solo prendere atto e rassegnarmi? Spero di avere un consiglio; grazie
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. Dato che i primi difetti del CV da glaucoma si verificano nei quadranti nasali potrebbe anche trattarsi vista l'età che aumenta, di un principio di cataratta. Però se ha un inizio di cataratta dovrebbe dirlo il suo oculista.