Internazionale e tabo

buongiorno dottore, ho fatto un altro paio di occhiali senza che fosse cambiata la miopia e l'astigmatismo, ma tanto per avere un occhiale di scorta. sull'occhiale quotidiano ho lenti al titanio, mentre su quello di scorta ha fatto le lenti al lantanio. la sorpresa l'ho avuta indossando i nuovi occhiali, poichè la visualizzazione è sì più chiara, ma con l'occhio sinistro vedo leggermente sfuocato ed è fastidioso. subito accortami del fastidio l'ho fatto presente all'ottico che ha controllato entrambi gli occhiali con la prescrizione dell'oculista e mi ha detto che sono identici.mi ha detto che mi devo abituare. Ma io non ho cambiato niente se non la montatura d il materiale delle lenti. Perchè dovrei adattarmi? è normale secondo lei che veda sfuocato? le riporto di seguito i dati della prescrizione dell'oculista che sono Intern.
OD:
- SF -8,00
- CIL -2,50
- ASSE 10

OS:
- SF -6,00
- CIL -2,00
- ASSE 15

l'ottico ha lavorato su dati TABO ma non conoscendone la modalità di "traduzione" non so se ci possa essere stato un errore di conversione da un sistama all'altro. Sarebbe così cortese da tradurmeli lei in modo da poterli confrontare con quelli dell'ottico?
La ringrazio per la cortese disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la differenza tra i 2 sistemi si ha solo per l'occhio sinistro.
Nel suo caso l'asse 15 TABO equivale ad asse 165 internazionale, ma l'orientamento dell'asse non cambia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
come mai però l'ottico ha scritto asse 100 per occhio destro, se come dice lei vale solo per il sinistro?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non è secondo me, la differenza è solo su OS.
[#4]
dopo
Utente
Come le dicevo dottore qs è quanto riportato dal mio oculista in Internazionale:

OD:
- SF -8,00
- CIL -2,50
- ASSE 10

OS:
- SF -6,00
- CIL -2,00
- ASSE 15

l'ottico l'ha tradotto in TABO come segue:

OD:
- SF -10.50
- CIL +2.50
- ASSE 100

OS:
- SF -8.00
- CIL +2.00
- ASSE 75

ma è corretto io ho dei dubbi un quanto soprattutto con k'OS vedo sfuocato e non poco. Mi dia il suo parere. Grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Asse 15 TABO equivale ad asse 165 INTERNAZIONALE in Occhio Sinistro

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottor mi scusi ma asse 15 è sulla ricetta dell'oculista che lavora in Internazionale ed è stato tradotto in TABO con asse 75.

E' corretto?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
15 internazionale equivale a 165 in TABO
[#8]
dopo
Utente
come mai hanno convertito tutti i valori in tabo se lei dice che lo si fa solo per il OS?

Come mai per l'OS invece di scrivere 165 (180-15) hanno scritto 75 (90-12)?
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo chieda a chi lo ha fatto.