Zyprexa e problemi alla vista

Buongiorno,

sono un ragazzo di 30 anni e ho assunto Zyprexa per circa due mesi prima dell’estate e poi ho interrotto. Nel mese di novembre ho accertato che avevo problemi alla vista e mi sono recato a una visita specialistica. Vorrei omettere quello che mi ha diagnosticato per evitare condizionamenti e anche perchè a mio avviso non si tratta di quello che lui ha cominciato a dire già al telefono. Il dottore ha ritenuto improbabile che tale degrado possa essere stato dovuto alla temporanea assunzione di Zyprexa. Così riprendo il farmaco in dicembre e a un mese di distanza anche l’altro occhio comincia a darmi fastidio, procurandomi problemi nella lettura. E’ molto difficile per me spiegare come vedo, vedo male, vedo offuscato. Avevo già un po’ di miopia e un po’ di astigmatismo, ma non è di questo che penso si tratti. Ieri ho interrotto l’assunzione. Il mio dubbio a questo punto è: la mia vista ritornerà come era prima? E tra quanto tempo? Qualcuno conosce simili problemi? Può spingersi già a dire cosa può essere? E’ possibile che tali effetti collaterali possano essere permanenti e che neppure sono citati nel foglietto illustrativo? Ad avallare la tesi che Zyprexa sia responsabile del mio problema riporto una segnalazione del 1999 facilmente reperibile in internet:

>I took Zyprexa for several months. After stopping treatment I was and still
>am very upset that the blurred vision, which developed during treatment,
>didn´t go away. Now I can say for sure, that this is a lasting side-effect (I
>stopped Z. half a year ago). I'm interested if there is anybody else who
>suffers from the same. Please contact me because I'm trying to find out what
>can be done to reverse this side-effect and I want to find out if Lilly can
>be made responsible for this. The described side-effect is not mentioned in
>the consumer information of Zyprexa

Aggiungo che lavoro al computer e che da recenti analisi del sangue sono in ottima salute. Ieri ho controllato la pressione ed era a livelli normali e di nuovo l’insulina, anch’essa a livelli normali.
Ringrazio per l’attenzione e porgo I miei più cordiali saluti ai lettori tutti.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo GIOVANOTTO,
tutte le benzodiazepine sono dei miorilassanti centrali e agiscono perciò anche sui muscoli estrinseci oculari responsabili della motilità e del riflesso di accomodazione convergenza :è normale che abbia diffiicoltà nella lettura.
la Olanzapina (in commercio in Italia come Zyprexa) è stato approvato dall'FDA.
È approvato in Italia per il trattamento della schizofrenia, degli episodi di mania acuta associati al disturbo bipolare, agitazione psicomotoria associata a schizofrenia e disturbo bipolare.
Seppur non esplicitamente approvata per questo scopo, olanzapina viene utilizzata come stabilizzatore nel disturbo bipolare, per prevenire le ricadute di episodi maniacali ma anche depressivi.
Viene talvolta impiegata come adiuvante nella terapia dell'anoressia nervosa, anche per la sua capacità di stimolare l'appetito.
Nel 2004 è stata introdotta la forma iniettabile per uso intramuscolare da 10 mg, utile per il trattamento d'urgenza .
. Studi minori suggeriscono una certa efficacia di olanzapina nel trattamento di alcuni disturbi di origine ansiosa, come il disturbo da attacchi di panico e il disturbo d'ansia generalizzata.
E' una Benzodiazepina.
Olanzapina ha un'alta affinità per i recettori della dopamina e della serotonina.

Effetti collaterali [dalla letteratura]

Secchezza delle fauci,
confusione,
sedazione,
insonnia,
ipotensione
sintomi extrapiramidali,
discinesia,
chetoacidosi ,
I sintomi di un'overdose includono tachicardia, agitazione, disartria, perdita di conoscenza e coma. Sono riportati esiti fatali per overdose acute da 450 mg, ma anche sopravvivenza dopo overdose di 1500 mg.
SPERO DI ESSEERLE STATO DI AIUTO
BUONA SERATA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo giovanotto,
Zyprexa(Olanzapina) è un farmaco approvato per il trattamento della schizofrenia, tuttavia, non è approvato per l’impiego nei pazienti anziani affetti da psicosi legata a demenza (malattia che causa un declino delle diverse funzioni intellettuali, tali da interferire con la normale attività sociale dell’individuo). Si ricorda che Ziprexa deve essere utilizzato con particolare attenzione nelle persone con patologie cardiovascolari (storie di infarto, ischemia, insufficienza cardiaca), malattie cerebrovascolari e condizioni che potrebbero predisporre i pazienti a ipotensione (disidratazione, trattamento con farmaci ipertensivi). Infine si consiglia di avvertire il medico qualora si presentino segni e sintomi possibili di effetti cerebrovascolari come una debolezza improvvisa, parestesie al viso, alle braccia e alle gambe, alterazioni del linguaggio e della vista.
Quindi ne parli con il suo psichiatra facendo riferimento principalmente ad una recente analisi, effettuata dalla società farmaceutica Eli Lilly con studi clinici condotti su pazienti anziani ,che avverte che l’uso di olanzapina (Zyprexa) in tali pazienti può essere associato ad un’aumentata incidenza di segnalazioni di eventi avversi.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

il problema che mi ha diagnosticato l'oculista già dal primo contatto telefonico verte sulla maculopatia. A seguito di una prima visita mi è stato prescritto un esame OCT che mi è stato analizzato dallo stesso oculista in una seconda visita. Secondo il suo parere l'OCT confermerebbe la tesi maculopatia in stato iniziale all'occhio destro. Tuttavia di diverso avviso era l'oculista che mi ha consegnato l'esame il quale mi ha tranquilizzato escludendo tale possibilità.

Il problema che adesso ho anche sull'occhio sinistro è che quando fisso le immagini per la lettura vedo poco a poco una sorta di alone scuro che si diffonde impreciso, vedo le immagini "battere", nel senso che non le percepisco fluide come quando vedevo bene. In definitiva la lettura è disturbata e non riesco a concentrarmi su quello che leggo, con difficoltà. La cosa è piuttosto grave se si considera che lavoro con il computer.

Tralasciando il fattore psicofarmaco, che abbia influito o meno, e che non sto più assumendo e che ormai non assumevo più quando mi sono recato dall'oculista, a vostro avviso, cosa può essere? E sopratutto: c'è rimedio?
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
ottimo l'aver fatto una OCT,sarebbe meglio effettuare per la maculopatia anche una Fluorangiografia retinica in OO.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Utente
è possibile richiedere di essere trattato con avastin/lucentis? La vista migliorerà?

Grazie anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Per dare queste risposte occorre avere l'estta diagnosi della maculopatia e quindi sicuramente anche il risultato di una fluorangigrafia.

Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Utente
stamattina ho avuto un'altra visita da una dottoressa. Ha escluso che si tratti di maculopatia perchè, sostiene, in tal caso non vedrei la macchia da subito e non dopo un certo tempo. Mi ha controllato tutto, compresa pressione e tutto è risultato ok. All'esame della griglia, questa volta su fondo nero, riferisco che il problema che ho è che le linee si sdoppiano poi diventano tante e alla fine non le distinguo più e diventano come un alone. Ma non c'è una distorsione delle linee, le linee non appaiono affatto distorte.

Ma cosa ho?
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha solo un problema accomodativo legato allo stress e all'uso del famaco a base di benzodiazepine...maculopatie a 31 anni...non sono frequentissime...
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro signore,
stia tranquillo,se la collega l'ha visitato e non ha trovato nulla può stare sereno.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Volevo sottolineare che come segnalato da autorevole collega
Dott PATERNO' lo Zyprexa può essere considerato più un neurolettico.

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ringrazio innanzitutto il dott VITO FABIO PATERNO'
per la segnalazione ed anche Diego Micochero di Padova
allora chiarisco che Olanzapina, principio attivo presente nella specialità medicinale Zyprexa è un agente antipsicotico, antimaniacale e stabilizzante dell'umore autorizzato
[#12]
dopo
Utente
ho smesso di prendere zyprexa ormai da una settimana e ci vedo molto meglio. E' presto per dire che è tutto passato e cmq nel frattempo ho abbassato anche la risoluzione del video e il contrasto cromatico del mio pc di lavoro. Sono molto più sollevato e ringrazio tutti per il vostro contributo.
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
sono davvero felice per lei
[#14]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
mi associo al Prof. Marino e , come sempre, la esorto ad essere fiducioso ed ottimista
Cordialmente
[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sono contento anch'io per lei,spero solamente che abbia fatto tutto sotto il controllo di uno psichiatra per regolarizzare la sua specifica terapia avendo sospeso lo Zyprexa!!
Il farmaco in questione è un antipsicotico,come le dicevo nella mia risposta del 08.02.2008,e come tale deve avere tutto il rispetto cautelativo anche nella sospensione specialmente se improvvisa e non graduale che,come per tutti i neurolettici,può avere degli effetti rimbalzo.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it