Vista 8/10 in bambina di quasi 6 anni

Buongiorno.
Premettendo che io sono miope, volevo un parere riguardo alla mia bambina che ora ha quasi 6 anni e frequenta la prima elementare (ha fatto l'anticipo, questo corrisponderebbe alll'ultimo anno di asilo).
All'età di 4 anni la ho portata ad un controllo oculistico dal mio oculista, vedeva solo 5 decimi - ma il medico mi ha parlato di astigmatismo ha ritenuto di aspettare intorno alla prima elementare perchè diceva che la vista era ancora in evoluzione. Tutti gli altri parametri erano nella norma.
Ora la bambina da vicino direi che vede bene (a volte cuciamo insieme e infila il filo nell'ago a colpo sicuro), mentre vede 8 decimi da lontano da entrambi gli occhi con la visita dell'assistente sanitaria, però non ha mal di testa - non strizza gli occhi - vede la lavagna a scuola, anche a casa non ha problemi, ecc.
Credo tenda un po' alla miopia come me.
E' urgente secondo voi il secondo controllo? Sono un po' restia a metterle gli occhiali così presto visto che non lamenta difficoltà (temo che facendo il controllo ora il medico glieli prescriva..), attendere ancora un po' può peggiorare la sua situazione? Ci sono centri specializzati che possono intervenire in senso "curativo" a quest'età?
Grazie mille per l'attenzione
Benny
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara BENNY,
se su afiglia vede solo 8 decimi di visus naturale consiglio davvero una valutazione oculistica, l'occhio è si una macchina fotografica ma collegata ad un cervello, sua figlia piu vede e più ricorda , più impara e più sarà felice.
A Piacenza è molto bravo il dott MASSIMO CONTI, Primario Oculista a Como
buona serata
suo LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta - per ora a scuola è sveglia, attiva e impara senza difficoltà - ma un controllo è senz'altro utile a questo punto.
Non trovo purtroppo i recapiti a Piacenza del medico che mi cita, se potesse farmi la cortesia di consigliarmi su come rintracciarlo se sarei doppiamente grata.
Di nuovo grazie
Benny
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se mi manda una mail a luigimarino@laser3000.com
le dò il cellulare
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Benny,
la bimba vede bene da vicino perchè è miope.
I decimi dichiarati dalla piccola da lontano se non dopo cicloplegia ovvero dopo gocce che non solo dilatano la pupilla ma anche paralizzano il muscolo ciliare(devoluto all'accomodazione),sono sicuramente superiori alla realtà.
Quindi visita oculistica approfondita ed in cicloplegia e se necessita la correzione che non bisogna mai attendere di effettuare se necessaria.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it