Fosfeni: macchia nella vista

Buongiorno,
ho 33 anni, sono miope ed astigmatico, circa 4 di miopia e 2 di astigmatismo ad ogni occhio. Da circa una settimana mi è apparsa una macchiolina nella vista dell'occhio sinistro. Già presentavo, da praticamente quando ho memoria, sin dalle elementari, corpi mobili nella vista e in passato ho avuto delle macchioline simili che sono durate parecchio tempo ma rispetto a quest'ultima meno evidenti. Diciamo che descrivendola in maniera specifica, sembra a tutti gli effetti l'effetto di un flash fotografico: la differenza è che la zona rimane impressionata nonostante la luce "normale". La macchietta ha colori diversi rispetto allo sfondo ovviamente. Se chiudo l'occhio interessato tempo meno di 1 secondo sparisce e in quel "quadrantino" dello spettro visivo si rivedono le cose normalmente come nel resto dell'occhio ( praticamente tenendo l'occhio sempre aperto non si noterebbe più ), ma riappare ogni volta che riviene colpito dalla luce dopo essere stato in ombra oppure cambiando messa a fuoco nel senso che anche socchiudendo l'occhio, come per mettere a fuoco da miope diciamo,appare nella zona dove si frappongono le ciglia al passaggio della luce e rimane per quel secondo circa, ma anche meno. Il giorno seguente la comparsa mi sono fatto subito visitare dall'oculista, che dopo avermi fatto dilatare le pupille con le gocce mi ha controllato il fondo dell'occhio e mi ha detto che non c'erano problemi. Ora secondo lui dipende dal liquido vitreale e dall'addensamento del cristallino, perdonatemi se mi esprimo malamente, e che è la natura stessa dell'occhio miope a generare questi problemi. Premetto che sto attraversando un periodo poco simpatico dal punto di vista del sistema nervoso, è un anno circa che soffro di depressione e attacchi di panico, ma mi sono permesso di disturbarvi per avere un vostro parere sul da farsi, sia se c'è la possibilità di qualche altra patologia, nel senso che queste macchioline "luminose" non possono dipendere dal suddetto squilibrio, ma da qualche cosa riguardante la retina o altro ( anche se non sembra danneggiata) o anche magari per poter attenuare questo fastidio con qualche integratore o cose simili, visto che la macchia è più grande di quelle che ricordo aver avuto tempo fa.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMO,
mi pare che il collega medico oculista l'abbia davvero tranquillizzata...
direi che le ipotesi di lavoro sono due
1) prova a fare un altro consulto specialistico

2)esegue campo visivo computerizzato, OCT, Fluorangiografia e ce li farà avere e Le forniremo un parere...

ma nel frattempo per piacere SONNI TRANQUILLI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013