Congiuntivite virale

Da una settimana soffro di una antipaticissima congiuntivite. Ho inizialmente chiesto un consulto al medico di base, il quale, non potendo rintracciare l'eziologia della malattia, mi ha prescritto il Tobradex: 1 goccia 3 volte al giorno in entrambi gli occhi, nonostante quello interessato al disturbo fosse solo il sinistro. Non rilevando alcun miglioramento due giorni dopo, il medico stesso mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialista. Questi mi ha diagnosticato una congiuntivite virale, prescrivendomi: Exocin, 1 goccia 3 volte al giorno sull'occhio sinistro, 2 volte al giorno sul destro (non ancora infetto); Flarex, 1 goccia 2 volte al giorno solo sull'occhio sinistro. Il risultato è che, dopo tre giorni e mezzo di cura, ho notato solo l'acuirsi dei sintomi e del fastidio: iperemia congiuntivale, gonfiore, bruciore, fotofobia, secrezione acquosa, sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio, vista annebbiata. Adesso, oltretutto, pare che l'infiammazione si sia estesa all'altro occhio. So che tutto ciò può rientrare nel decorso della malattia, ma mi chiedo se c'è qualcosa che io possa fare sia per avere sollievo (almeno a breve termine, dato che per lavoro devo consultare carte e leggere), sia per favorire l'accelerarsi del processo di guarigione.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Come ha già detto lei dipende cara utente tutto dall' evoluzione naturale della cheratite virale...che si dovra ' auto limitare da sola.....si può solo fidare del suo oculista che sta facendo bene visto che la terapia da fare e' a base di cortisone ed antibiotici per prevenire una eventuale sovra infezione batterica.......qualora non si dovesse risolvere sarà il suo oculista stesso che le modificherà la terapia....puo' se vuole un consiglio solo mettere qualche lacrima artificiale piu volte al giorno per lubrificare meglio la cornea.....in piu ' a quello che già mette
Buona giornata

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. Spinelli, per la pronta risposta. Ne approfitto per rivolgerle un'altra domanda. Negli ultimi due giorni la situazione è migliorata in termini di gonfiore, ma resta pressoché stazionaria per quel che concerne gli altri sintomi, che ormai interessano entrambi gli occhi. In particolare, quella che prima era una sensazione di corpo estraneo nell’occhio è divenuta vero e proprio dolore ogni volta che sbatto le palpebre. E soprattutto, ciò che mi dà maggior fastidio, la vista sfocata non accenna a diminuire, anzi … Dal momento che devo concentrarmi sulla lettura, lo sforzo che faccio si traduce inesorabilmente in mal di testa. Sa dirmi se c’è un periodo minimo dopo il quale potrei liberarmi di questi ultimi due fastidi, in particolare quello della vista appannata?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Buona sera signora....e' difficile poter dire senza guardare il quadro clinico quanto durera' il problema....solitamente la cheratite virale si auto limita in 3 -4 settimane ..ma poi possono residuare degli esiti come cicatrici piccole puntate sulla cornea che vanno trattate per mesi con cortisone ......perciò continui la terapia e stia tranquilla
Buona serata