Bruciore e congiuntivite ricorrente

Gentilissimi Dottori,

vorrei conoscere un vostro parere su un problema agli occhi che mi sta creando parecchio fastidio da qualche mese a questa parte, e pur essendo stato visitato da vari oculisti non ho avuto giovamento.

Non ho mai avuto problemi agli occhi, fino ad un giorno di giugno 2010 in Sudafrica in cui di punto in bianco mi trovai gli occhi rossi, dolenti alla luce, aria condizionata, vento (tutte cose molto presenti nel luogo dov'ero). Purtroppo non ebbi alcuna possibilità di farmi visitare e dovetti utilizzare un collirio per congiuntivite in farmacia locale a base di vasocostrittori.

Successivamente, a distanza di mesi, di nuovo capitò di avere giorni di forti bruciori, ma evitando monitor e aria condizionata me la sono sempre cavata. A dicembre 2009 consulto oculistico con riscontrata congiuntivite (presumibilmente allergica) e cura con cortisone (fluaton collirio per 1 mese). Col il cortisone benissimo, ma appena smesso stavo come prima.
Successivi consulti hanno riscontrato lacrimazione nella norma, assenza di problemi all'occhio (per fortuna), mi è stato dato ketoftil antistaminico e artelac rebalance lacrime artificiali, che però non hanno mostrato nessuna utilità.

Nuovamente a marzo ho avuto un episodio di forte bruciore (più accentuato su uno dei due occhi) con visita al pronto soccorso oftalmologico di Bologna:leggera congiuntivite, presumibilmente virale, e di nuovo cortisone.

Ad oggi ho bruciore giornaliero che non riesco in nessun modo a placare. Anche stando lontano da PC o altre fonti irritative mi capita di svegliarmi la mattina con gli occhi già dolenti. Se dormo meno di 8 ore ancora peggio. La sensazione è comunque di avere gli occhi sempre irritati, con alcuni giorni e alcuni fattori che amplificano a dismura il bruciore nel corso della giornata fino all'apice di sera.

Vorrei sapere cosa fare, le visite evidenziano un occhio sano (e non me ne lamento) ma i giorni di forte bruciore sono veramente insostenibili.

Vi ringrazio per l'aiuto, per quanto possibile con consulto a distanza,
cordialmente,
dario
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Dario buongiorno
Effettui gli esami di ricerca per la clamidia!!!!
Dopo un periodo in Africa ???
Ne parli anche a lungo con il suo medico di base o con dermatologo esperto.
Cosicché arriviamo alla diagnosi conclusiva ed affrontiamo il problema tutti insieme!!
A presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013