Bruciore agli occhi, occhi gonfi e muco, fotosensibilità elevata

Salve,
ormari da molto tempo, soffro di un disturbo agli occhi.
In particolare, mi sveglio ogni mattina con gli occhi gonfi, bruciore, a volte lacrimano altre volte no, con del muco asciutto/secco attaccato sulle ciglia e all'interno/base della palpebra (soprattutto quella inferiore) del muco gelatinoso che quando entra a contatto con l'occhio provoca un forte bruciore.
Quando riesco ad eliminare il muco per bene (e ci vuole proprio fortuna!) il bruciore tende a scomparire nell'arco della giornata, anche se molto lentamente.
Rimango comunque tutta la giornata con un leggero bruciore e forte ipersensibilità soprattutto alla luce. Vedo anche un po sfocato ma penso sia dovuto proprio a questa ipersensibilità.

Ho sempre attribuito questo problema alla mancanza di sonno e alla stanchezza.
I medici (oculisti) che mi hanno visitato mi hanno sempre dato del collirio che ha alleviato un po' ma il problema persiste.

Info aggiuntive.
Ho chiuso con intevento al laser un buchino molto piccolo alla retina all'occhio dx(ma il problema su descritto l'avevo già molto tempo prima).

Dormo con gli occhi un po' aperti.

Durante una visita, tanti hanni fa, avevo nelle vie respiratorie infezione da stafilococco (forse è un'informazione che può essere utile) curato con farmaco e aerosol.

Ogni tanto ho avuto un tremore dell'occhio che è persistito per qualche settimana (ma penso non sia legato al problema di cui sopra).

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
il problema è probabilmente dovuto al fatto che dorme con gli occhi aperti.

3 Soluzioni:

1) utilizzare una lacrima artificiale in gel prima di coricarsi e mantenere molto umida la stanza da letto.

2) utilizzare cerotti di carta per tenere gli occhi ben chiusi di notte

3) intervento chirurgico

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com