Occhi rossi perenni

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e purtroppo da una decina anni soffro di occhi rossi e sensazione di sabbia soprattutto da quando inizia a far caldo fino ad autunno. Ho degli occhi sensibilissimi alla luce, infatti se sto magari per un'ora in un ambiente con delle luci forti (ad es. in università) mi si arrossiscono pesantemente. Sfortunatamente, dalle visite oftalmiche e allergologhe sono sempre tornato a casa con una diagnosi non molto chiara (mi han detto prima che era congiuntivite allergica, poi congiuntivite normale) e mi han sempre prescritto dei cortisonici e lacrime artificiali. L'anno scorso sono stato sottoposto all'esame per il rilevamento di "batteri" negli occhi (non mi ricordo come si chiami di preciso l'esame) con esito negativo. L'ultima visita a marzo mi han prescritto un prodotto omeopatico euphralia. Un po' di sollievo me lo ha dato ma ora il problema si è ripresentato. Ormai la mia qualità di vita è scesa ed essendo uno studente universitario agli esami devo avere un aspetto accettabile. Anche dal punto di vista economico ho fatto spendere alla mia famiglia molti soldi in visite e medicinali senza risolvere niente. Gli occhi non mi fanno male, ma sento sempre prurito e secchezza. Sono preoccupato perchè non voglio continuare ad usare cortisonici che alla lunga fanno male e ho paura che poi si presentino situazioni scomode in un futuro lavoro. Un grazie in anticipo a chi mi possa aiutare. Mi son dimenticato di dire che non fumo e non faccio uso di stupefacenti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato i Test per il Dry Eye?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno, comunque no non me lo hanno mai fatto fare
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Deve farli:
Shirmer Test
BUT
Osmolarità
Verde Lissamina

In base al risultato si decide la corretta terapia, comportamentale, medica o chirurgica

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Provvederò assolutamente, grazie dell'aiuto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Purtroppo gli oculisti sono pienissimi fino a luglio.. Non si possono fare al pronto soccorso questi esami?
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non credo proprio che al P.S. li facciano, non sono esami d'urgenza.
Se vuol fare un giro in Liguria o in Piemonte posso farglieli nel mio ambulatorio.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Purtroppo per problemi logistici non ho la possibilità di venire in Liguria o Piemonte.. Per caso conosce ambulatori a Milano che eseguono questi esami?
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si rivolga al Prof. Luigi Marino che lavora a Milano, si occupa di Dry Eye ed è presente attivamente in questo Blog.

Cordialmente