Un pò,la situazione migliorae inoltre,specie d'estate,con questo caldo,sento una costante

Salve,sto usando,a causa di una congiuntivite allergica,gocce di antistaminici nell'occhio 2 volte al giorno,oramai da 5 mesi.Ho notato però che questo è possibile mi abbia indotto secchezza oculare,perche di notte ho l occhio secco e se ammicco un pò,la situazione migliorae inoltre,specie d'estate,con questo caldo,sento una costante sensazione di occhio caldo/secco.Vorrei sapere qual'è la soluzione per risolvere questo occhio secco?Cioè,non essendo ,penso,un caso patologico indotto dal mio stesso organisimo,ma dall uso prolungato di antistaminici,per "risolvere" l'occhio secco,devo sospendere gli stessi e usare per qualche giorno lacrime artificiali?O ci sono altri metodi?Grazie mille per la vostra attenzione,Cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
se ha utilizzato colliri con conservanti potrebbe essere come dice
Si rechi da un medico oculista x eseguire i test x il Dry Eye
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,come vedo lei è sempre disponibile a farci orientare nel campo dell'oculistica,la ringrazio profondamente.Approfitto per risolvere il mio dubbio:domani vado dall'oculista,ma nel frattempo le chiedo:essendo una situazione indotta dall'utilizzo di un antistaminico,nel momento in cui io smetta di usarlo e aiuti l'occhio con lacrime artificiali per i prossimi giorni,la situazione di idratazione fisiologica dell occhio da parte del mio organismo tornerebbe normale o ,diciamo,è irremediabilmente compromessa e dovrò per sempre usare lacrime artificiali?Conseguentemente lei sconsiglia l uso delle lac giornaliere in concomitanza con occhio secco o posso usarle,applicando regolarmente colliri?Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bisogna vedere se la situazione è stata indotta dai conservanti del collirio, cosa probabile.
Poi bisogna valutare la situazione con i Test appositi.
Con questi risultati si può capire il tipo di cura migliore e la prognosi.
Vi sono vari tipi di Dry Eye: può esserci un eccesso o un deficit della parte lipidica, della parte acquosa o di quella mucosa.
Valutando questo si può poi consigliare se portare le LAC ed il tipo più indicato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato l altro giorno dall'oculista e dopo che mi ha visitato,mi ha detto che ho sempre un pò di congiuntivite allergica,che comunque è lieve,non ho l'occhio secco e non ho pressione endoculare alta,è normale,però diciamo che non mi ha saputo spiegare il peggioramento dei bruciori all'occhio da quando è iniziata l'estate,cioè nell'ultimo mese e mezzo.Perciò chiedo a lei:ora che il quadro clinico le è abbastanza(vagamente dato che si trova dietro un terminale ovviamente)chiaro,secondo lei questa intensificazione dei bruciori agli occhi,la sensazione di "occhio caldo" che avverto ultimamente,può essere dovuta alla temperatura,al caldo dell'estate??Grazie mille,cordialmente.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il medico oculista non ha riscontrato niente, probabilmente si.