Potete consigliarmi il nome di qualche specialista in questa patologia

Salve a tutti,

a mia suocera è stato diagnosticato un foro maculare all'occhio sinistro, confermato sia dalla fluorangiongrafia, sia dall'esame OCT. Negli ultimi sei mesi ha accusato una forte perdita di decimi nell'occhio in questione passando da 8 a 2.
Vorrei gentilemnte sapere se un intervento chirurgico può aiutare a risolvere il problema e con che percentuali di riuscita? Potete consigliarmi il nome di qualche specialista in questa patologia (possibimente nella provincia di Bari, o comunque nel resto di Italia)?
Grazie
Ernesto Mesto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO ERNESTO,
UNA VALUTAZIONE CLINICA DAL PROF CARLO SBORGIA A BARI LE PERMETTERA' DI VALUTARE MOLTO BENE LA SITUAZIONE.
ANCHE IL PROF.NICOLA DELLE NOCI a FOGGIA PUO' ESSERLE D'AIUTO.
A PRESTO
SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Ernesto,
non posso che confermare gli ottimi consigli dati dal prof. Marino: le persone citate ( come del resto gli altri Colleghi pugliesi) sono di altissima preparazione e professionalità.
Consiglierei comunque di non perdere troppo tempo per poter provvedere alla risoluzione del problema quanto prima.-
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Ernesto,

Un intervento può effettivamente consentire a Sua suocera di recuperare parte della vista persa negli ultimi mesi. L'intervento di cui avrebbe presumibilmente bisogno è una "vitrectomia con peeling della membrana epiretinica".

In questi casi essere tempestivi può aiutare molto.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dott. Pascotto, Micochero e Marino,

vi ringrazio molto per i vostri consigli. Mi sto gia attivando per contattare i nomi che gentilmente mi ha suggerito il dott. Marino e caldeggiati anche dal dott. Micochero, in modo da programmare l'intervento nel più breve tempo possibile come suggerito dal dott. Pascotto e Micochero.

Cordialmente
Ernesto Mesto
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
augurissimi
ERNESTO
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sicuramente dovrà essere effettuata una vitrectomia posteriore con peeling della membrana epiretinica.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo cobìn Siravo, ma come dice Pascotto,cerchi di non perdere troppo tempo
Cordialmente
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Per quanto riguarda le percentuali di riuscita sono buone ma non eccezionalmente alte.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
dopo
Utente
Vorre ringraziare tutti i medici che sono intervenuti in questo post per aiutarmi nell'affrontare la mia situazione.
Tutti i vostri consigli sono stati, oltre che utili, una vera e propria guida per affrontare correttamente la patologia che affligge mia suocera.
Mia suocera è stata visitata dal Dr. Sborgia, che ha confermato la diagnosi e ha deciso di intervennire in un paio di giorni, al fine di accorciare il più possibile i tempi di attesa.
Il Dr. Sborgia è stato moderatamente ottimista sui risultati dell'intervento, quindi speriamo bene.
Desidero, ancora una volta, ringraziarvi tutti per il vostro aiuto.
Cordialmente
Ernesto Mesto
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di aver partecipato a medicitalia.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#11]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Rimaninamo in attesa di notizie, ci faccia sapere.
Auguri
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non si preoccupi e si affidi serenamente alle cure del Dr Sborgia.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it