Un po' spaventato

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, abito a Rimini e sono miope, -2,25 in entrambi gli occhi. Sono interessato alla chirurgia refrattiva, ma anche un po' spaventato. Ho letto che si consiglia sempre di scegliere "un chirurgo esperto" e con "laser di ultima generazione".
Mi sembrano consigli senz'altro validi ma un po' vaghi.
Innanzi tutto, come si chiamano i laser di ultima generazione? Io non sono in grado di riconoscerne la qualità se qualcuno mi cita qualche nome e qualche marca.
Considerando l'entità del mio difetto dove sarebbe più indicato operarsi?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
direi che la maggior parte dei medici oculisti italiani hanno delle solide basi di chirurgia refrattiva.
A Ravenna lavora il dottor CESARE FORLINI, a cui può riferirsi a mio nome.
Per i laser ogni casa ha prodotto il meglio...
provi a fare un giro su www.zyoptix.com oppure su www.aao.org
o su www.luigimarino.it
a presto SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie della pronta rispota, ne approfitto per chiedere altre informazioni, o per meglio dire fare luce sulle mie paure.
Una volta subito l'intervento la mia vità avrà qualche limitazione?
Ad es. sport in cui possa verificarsi contatto fisico, bagno al mare o in piscina.
Inoltre ho sentito di molte persone che dopo l'intervento lamentano scarsa visione notturna, occhio secco, eccessiva sensibilità alla luce.
Non vorrei che mi aspettasse una vita di colliri, lacrime artificiali e occhiali da sole da portare in ogni occasione.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto,
se ha tutte le carte in regola per fare l'intervento (pachimetria, topografia,pupillometria,aberrometria, refrazione...etc etc ) non ci saranno problemi di alcun genere
a presto
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
dopo l'intervento non ci sono problemi(se tutto va per il verso giusto)a fare qualsiasi sport,a fare bagni etc.etc,questo è tacito ed ovvio!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il dottor FORLINI CESARE è qui a Milano per un Convegno lo trova dal prossimo lunedi a Ravenna...
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le pronte risposte, so che le mie domande possono essere un po' ingenue, ma mi è capitato spesso di leggere (esiste anche un sito internet che parla di errori capitati nella lasik) di gente che ha avuto problemi a seguito di un'operazione di chirurgia refrattiva e preferisco affrontare l'intervento senza dubbi ne paure.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
ripeto valuti anche i siti
www.ZYOPTIX.COM
e WWW.AAO.org
sono sicuramente molto attendibili
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
A proposito di "paura", se ne è già discusso abbastanza in questo forum: http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18611.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Credo proprio che bisogna valutare serenamente i dati statistici sulla predittibilità statistica della riuscita di questi interventi.
Questa è eccezionalmente alta per la buona riuscita!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
anche www.laser3000.com e' un buon sito
[#11]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Comunque sui NOSTRI siti personali ci sono tutti i links per avere il più ampio panorama sull'argomento!
BUONA CONSULTAZIONE!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#12]
dopo
Utente
Mi sto facendo una cultura navigando online e ho superato quasi tutte le paure che mi aveva messo uno dei primi siti visti.
Ho letto che prima della visita postoperatoria è necessario un periodo nel quale non vanno portate le lenti a contatto.
Considerando che da oltre un mese porto solo lenti a contatto giornaliere morbide, solitamente non per tutta la giornata e non tutti i giorni, quanto deve essere lungo questo periodo di "astinenza"?
[#13]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,
2-3 settimane o più a seconda della situazione corneale.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#14]
dopo
Utente
Errata corrige sulla mia domanda precedente:

Dove ho scritto "visita postoperatoria" intendevo scrivere "visita preperatoria"
[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OVVIAMENTE!!
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it
[#16]
dopo
Utente
Grazie a tutti per i consigli.
Ho prenotato la visita preoperatoria per il 6 maggio, in quanto mi è stato richiesto un periodo di un mese di astinenza dalle lenti a contatto.
L'ultima volta le ho messe il 3 aprile, forse eccedono in prudenza, non lo so.
Inoltre mi è stato detto che, nel caso risultassi idoneo, potrei eseguire l'intervento anche pochi giorni dopo la visita.
Ma non è problematico operarsi in un mese "quasi estivo" quale è maggio?
Io sapevo che erano preferibili i mesi invernali e con poca luce, e credevo che in estate queste operazioni non venissero eseguite.
[#17]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la domanda è se ci sono problemi ad operarsi di maggio.
Assolutamente no!
Maggio poi non è un mese estivo e poi è un mese notoriamente imprevedibile dal punto di vista climatico.
Il consiglio a non indossare LAC per un mese circa è un cosiglio giustissimo ed assolutamente da seguire.Infatti l'uso delle LAC(maggiormente in PMMA) può indurre un Warpage corneale che è una distorsione della cornea data da utilizzo delle lenti a contatto ,distorsione che a volte non regredisce se non in tempi lunghi e questo può alterare gli esami preoperatori necessari .

[#18]
dopo
Utente
Altre due domande:

1) Conviene operare un occhio alla volta o entrambi nello stesso momento? Ho letto pareri contrastanti in proposito, se non sbaglio fino a qualche hanno fa si operava un occhio alla volta per maggior prudenza.

2) Ho letto su internet delle valutazioni personalizzate "wavefront". Non ci ho capito molto, ma mi è sembrato che migliorino di molto i risultati consentendo di capire il tuo unico e personale profilo dell'cchio.
E' così? Quali centri in Italia forniscono questo trattamento?

Io ero orientato verso il centro Cidiemme di Ravenna con il dott. Forlini, come segnalatomi dal prof. Luigi Marino, il centro è dotato di questa tecnologia?
[#19]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sicuramente un occhio alla volta!!
Comunque ora mi sembra che lei si faccia troppe domande ultraspecifiche!!!
Si affidsi ad un addetto ai lavori esegua i suoi consigli!!!
L era già stato consigliato il sito:http://www.zyoptix.com/zyoptix_italian/
per la domanda che ha fatto,ma a questo punto le dico(è un cosiglio spassionato!!)di non addentrarsi oltre lo strettamente specifico per addetti ai lavori e di affidarsi ad un bravo oculista.
[#20]
dopo
Utente
Ho un problema a un giorno dalla visita preoperatoria.

Premessa:
Non porto lenti a contatto di nessun genere dalla sera del 3 aprile.
Il 4 aprile ho avuto una visita oculistica a seguito della quale mi sono stati prescritti una soluzione oftalmica lubrificante e un collirio con tobracina e desametasone.
Dopo una decina di giorni una nuova visita oculistica mi ha assicurato che andava tutto bene (non c'era più l'infezione a quanto ho capito,mi ha fatto anche una prova strisciandomi un bastoncino sull'occhio).

Problema:
Ho quindi sospeso il trattamento. Ho notato però nei giorni seguenti al risveglio un po' di quel versamento ai bordi degli occhi tipico di chi ha la congiuntivite. Poco in verità.
La cosa che mi ha preoccupato è che ieri, dopo una giornata passata in bicicletta, sono tornato a casa con l'occhio destro molto arrossato, un arrossamento che non è del tutto svanito neanche questa mattina.
A cosa può essere dovuto l'arrossamento? Non vorrei effettuare l'operazione in un momento nel quale sia presente una qualche patologia nell'occhio.

mi scuso per la lunghezza e grazie dell'attenzione.