Congiuntivite(forse)irritativa

Egregi Dottori,vi espongo brevemente il mio problema:uso da molti anni colliri decongestionanti, ne ho provato di tutti(visuglican,naaxia,sificrom...) dopo che mi era stata diagnosticata una congiuntivite allergica. Aggiungo perenne perchè ce l'avevo in qualunque periodo dell'anno e con qualsiasi condizione atmosferica.Ultimamente leggendo su internet ho visto che potrebbe trattarsi anche di una semplice forma "irritativa"(a polveri,correnti d'aria...).Che ne pensate? Sono ancora in tempo per curarla? sono utili colliri omeopatici a base di camomilla ed eufrasiache ho visto sempre su internet? Vi prego datemi un suggerimento
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro signore,
la congiuntivite di origine allergica ha determinati caratteri che la fanno distinguere da quelle irritative, tuttavia per avere la certezza della diagnosi può fare una citologia lacrimale che unita ai test allergici potrà indirizzare esattamente l'Oculista.

Tenga presente che ci sono forme allergiche perenni dovute ad allergie ad acari, dermatofagoidi, polveri di casa, quindi il fatto che non sia stagionale non significa che non sia allergica...

Aspettando di tornare dal suo Oculista può provare ad usare il Lacrisek spray che solitamente dà buoni risultati in termini di alleviamento dei fastidi soggettivi.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Il problema è che gli occhi mi si arrossano al mare e in montagna, in casa o all'aperto...in attesa di fare la visita vanno bene i colliri a base di camomilla(me ne potete indicare qualcuno buono)al posto dedli antistaminici/decongestionanti? proverò il lacrisek ma temo che sia solo per l'occhio secco mentre i miei sono ANCHE frequentemente arrossati...grazie!
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se il Lacrisek non dà gli effetti sperati potrebbe provare l'Iridium collirio 1 goccia 2 volte al dì per 7 giorni, poi al bisogno, senza mai eccedere nelle quantità.
Cordialità
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,
lei ha usato per molto temèpo colliri antiallercici in molti dei quali esiste un vasocostrittore.
Per chi usa per troppo tempo colliri con vasocostrittore si può verificare una iperemia cronica da rimbalzo da vasocostrittori.Ovvero i vasi si dilatano rendendosi visibili e non rispondono più al vasocostrittore rimanendo dilatati(prima c'è bisogno di sempre più instillazioni di collirio,sempre a tempi più ravvicinati e poi i colliri non fanno più effetto tranne che nella componente antiallergica).
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie Dottori,ammettendo che sia una "iperemia cronica da rimbalzo da vasocostrittori" peraltro giustificata dall'uso massivo di colliri che ho fatto in questi anni, c'è ancora qualcosa che posso fare prima di arrendermi e usare colliri tutta la vita,sono ancora molto giovane... un'ultima cosa:posso andare incontro a complicanze negli anni? grazie1000
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
In primis abbandonare per mesi i vasocostrittori!
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Allora farò così: starò lontano dai vasocostrittori per un pò, se mi sento l'occhio secco uso il lacrisek(che ho già provato e mi sembra un ottimo prodotto) ma quando è rosso potete indicarmi qualche collirio che non dà dipendenza? l'iridium consigliatomi è vasocostrittore? grazie
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signore,
l'Iridium ha un leggero vasocostrittore.
Questo tipo di collirio, se usato senza eccedere, non dà " dipendenza", ma come tutti i farmaci ha effetti collaterali, anche se minimi.
Per ovviare agli effetti collaterali forse è meglio rivolgersi alle lacrime artificiali.
Cordialmente
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perfettamente d'accordo con Diego,mglio usare le sole lacrime artificiali.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it