Iperemia da ribalzo effetto rebound abuso colliri vasocostrittori

gentilissimi dottori.il mio problema sono gli occhi perennemente arrossati.ho la congiuntivite cronica dovuta all'abuso di colliri vasocostrittori che hanno creato un circolo vizioso.piu li usavo e sempre piu' spesso li dovevo usare.ora che non uso piu' questo tipo di colliri la situazione si e' stabilizzata.gli occhi appaiono arrossati in forma medio grave sempre.dalla mattina alla sera e sono passati anni.
Naturalmente ho speso molti soldi tra visite oculistiche e farmaci.Le cose principali che ho fatto sono test allegologico con esito nullo.inserimento di tappini in silicone nel condotto lacrimale.ciclo di 12 mesi (6+6) di collirio con ciclosporina (restasis gallenico).in principio ho utilizzato colliri antiinffiammatori,antibiotici,antiallergici e cortisonici.Inoltre ho utilizzato diversi tipi di lacrime artificiali.potreste consigliarmi un collirio che abbia un leggero effetto vasocostrittore che pero'non aggravi ulteriormente la mia situazione?ho letto su mediciitalia che consigliavate ad una ragazzo con il mio stesso problema iridium collirio e Lacrisek spray.possono veramente aiutarmi?grazie...PS.non esistono in commercio delle lentine tipo protesi che appogiate sulla sclera la facciano apparire bianca?potrebbero usarle quelle persone che hanno avuto danni da causticazione?solo per questioni estetiche per capirci......grazie ancora
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro giovanotto,
devo ringraziarla per l'interessante quesito che mi permette di sottolineare i problemi legati all'autodiagnosi e all'autoprescrizione di colliri "da banco" con presenza di vasocostrittori.
Il problema dell'occhio rosso (red eye) ha una genesi plurifattoriale e va sempre cercata la causa di questa "anomala" o "esagerata" risposta congiuntivale a uno stimolo esterno fisico, chimico o soltanto legata ad una alterazione del microclima.
Benvengano le lacrime artificiali ed i due prodotti da lei citati vanno benissimo, ma per ora ed almeno per un anno solo lacrime...
poi valuteremo con calma la congiuntiva, il tono oculare, la sclera,la camera anteriore etc etc
Quindi
1) lacrime artificiali
2) faccia un diario di quello che fa e registri quali soo i giorni, gli alimenti, i locali,i luoghi dove il rossore si fa piu' intenso...
3)la visita di un buon reumatologo e' indicata , come quella di un immunologo, da noi in Istituto puo' trovare il prof Ortolani e il prof Meroni.
Per il RESTASIS e' disponibile in USA e nelle farmacie intenazionali...ma lei ha davvero un occhio secco???
quindi calma
veniamo dapprima ad una situazione di calma di riposo oculare e poi affronteremo con tutte le strategie possibili la lotta al RED EYE...
(ps le protesi lasciamole nel cassetto...)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo professore Marino grazie per la rapida risposta.
comincero' ad utilizzare iridium collirio e il lacrisek spray.La mia situazione e' completamente stabilizzata.Io ho abbandonato l'utilizzo di colliri vasocostrittori da anni.Attualmente sto solo utilizzano il collirio optive ma non come terapia.solo al bisogno.
La mia lacrimazione dopo l'utilizzo di restasis e' tornata ad essere quantitativamente sufficiente.Non so se e' migliorata anche la qualita' della lacrima.L'oculista mi ha fatto il test di schirmer prima e dopo il trattamento restasis.Dopo il trattamento sono risultato con quantita' lacrimale nella norma.
Per quanto riguarda la visita da un reumatologo,il mio oculista mi ha gia' fatto fare un esame del sangue.Non ricordo cosa voleva controllare ma conservo ancora l'esito.se vuole posso trascriverlo qui.Inoltre ho fatto' l'imprinting congiuntivale.Mi hanno appoggiato delle strisce di carta sopra l'occhio nella congiuntiva.Poi le hanno analizzate al microscopio e l'esito finale e' che ho poche cellule mucipare.sono completamente assenti in uno dei due occhi.
Per combattere una leggera blefarite ho fatto una breve terapia di 15 giorni con il bassado 100 poi pulizia con shampoo e salviettine blefarette.Ora la blefarite e' minima non si nota nemmeno.
Devo dire che con il bassado mi trovavo bene.i miei occhi erano piu' bianchi,ma l'oculista non ha voluto farmi continuare la somministrazione perche' e' un antibiotico pesante e ho avuto dei fastiodi episodi di irritazione epiteliale in alcune parti del corpo.anche con i colliri al cortisone mi trovo abbastanza bene.ma anche quelli si possono utilizzare a brevi cicli.ho notato inoltre che durante la somministrazione di colliri cortisonici mi diminuisce un po'la vista.
I miei occhi sono sempre arrossati in qualsiasi condizione.Sono molto sensibili e irritabili.e' sufficiente la luce forte o una giornata ventosa per far peggiorare la situazione.
Le vorrei chiedere se si puo' realmente guarire da questo tipo di congiuntivite oppure se si stanno studiando nuovi colliri che mi potrebbero aiutare...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro signore,
se la situazione e' migliorata con il bassado non vorrei che fossimo di fronte ad una forma da CLAMYDIA allora la terapia e' stata mirata ma assolutamente insufficiente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo professore.confermo che con il bassado in compresse i miei occhi sono tornati ad essere bianchi.E' stato il piu' importante miglioramento che ho ottenuto in tutti questi anni.
Mi puo' spiegare cos'e' la clamydia?devo fare esami,consulti,oppure si potrebbe iniziare subito con una terapia piu' mirata?
Sono molto fiducioso nelle sue parole
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
quando ho fatto l'mprinting congiuntivale all'ospedale san raffaele di milano.hanno riscontrato solo l'assenza di cellule mucipare.se avessi avuto la clamydia si sarebbe visto oppure serve un esame piu' specifico?resta il fatto che con il bassado i miei occhi sono tornati bianchi.cosa potrei fare mi puo' rispondere?
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bassado
bassado e bassado...
mi chiami o passi in istituto