Erosione corneale recidivante

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni una settimana fa mettendomi un dito accidentalmente nell' occhio mi graffio la cornea ( referto pronto soccorso) seguo scrupolosamente le indicazioni terapeutiche ma stanotte aprendo gli occhi risento il dolore acuto di una settimana inspiegabilmente; stamane mi reco nuovamente al pronto sccorso oftalmico è la diagnosi è nuovamente "erosione corneale recidivante" adesso ho l occhio bendato fino a domani mattina e una nuova cura da seguire ( un collirio da usare tre volte al giorno per un mese e una pomata da mettere prima d dormireper 3 mesi); oltre ai trattamenti quello che mi sento di chiederle è qualche consiglio per evitare che la lesione si riapra. aspetto sue indicazioni e le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo l'erosione epiteliale recidivante, come dice il nome, tende spesso a ripresentarsi anche a distanza di tempo dal primo episodio, e questo a causa della debolezza intrinseca dell'epitelio corneakle neoformato.
E' fondamentale idratare molto bene e continuamente l'occhio con un buon sostituto lacrimale ( specialmente la notte ) ed evitare qualsiasi trauma anche minimo.
Con il passare dei mesi l'epitelio si rinsalda ed il pericolo di nuove ricadute scompare.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille per la sua risposta, mi scusi se la disturbo ancora ma stamattina togliendo la benda mi sono accorta di non vedere ancora molto bene ( meglio di quando si era riformata la lesione ma peggio di prima) secondo lei è una cosa normale dovuta solo al fatto che la lesione non si è ancora bene rinsaldata? e poi il medico del pronto soccorso mi ha detto di prendere le gocce ( semplici gocce di film lacrimale si chiamano hylo comod) solo 3 volte nella giornata...anche se io sento l' occhio abbastanza secco e quindi penso di doverle mettere anche solo leggermente più spesso, lei mi consiglierebbe di aumentare leggermente la dose?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Stia serena, vedere sfocato in questo momento è assolutamente normale, anzi lo sfollamento potrebbe durare diversi giorni. Può mettere le gocce anche più volte al giorno, più viene idratata la cornea meglio è.
Cordialmente