Strabismo accomodativo

Salve dottori,mia figlia all'età di 3 anni ha avuto uno strabismo di forma accomodativa,sono corsa subito dall'oculista per una visita e mi ha prescritto dei forti vetri di occhiali..Adesso la bambina ha 12 anni e porta tutt'oggi gli occhiali..nel complesso ha 9 ann iche porta gli occhiali..
Si lamenta sempre e in estate non vuole venire a mare o nell'acquapark perchè ha vergogna a togliere gli occhiali in pubblico..
Mio marito e la mia oculista di fiducia non vogliono cassolutamente che le faccia fare un intervento per sistemare l'occhio..come devo fare? Gli guarisce col tempo? In quanti anni che porta gli occhiali le guarirà? Non so più che fare,si lamenta sempre e si priva persino del mare :(
Consigliatemi e spiegatemi un pò tutto,dottori/sse.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La sua Oculista e suo marito hanno perfettamente ragione; se viene tolto l'ausilio degli occhiali lo sforzo oculare è eccessivo e altamente dannoso. Sua figlia DEVE portare gli occhiali fino a quando la specialista non le dirà di poterli togliere. D'altra parte è troppo giovane per l'intervento , quindi per ora si rassegni. Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si dottore sono daccordo,ma vorrei sapere come faccio a farle notare l'occhio storto di meno? Ha vergogna,si priva del mare e di tutto..Non so come fare..
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Questo e' un problema estetico molto frequente a questa eta' e purtroppo non e facile da risolvere. Cerchi di farle accettare per quanto possibilel'idea degli occhiali, considerando i vantaggiche avrà in futuro. Non si stanchi di dialogare mettendo l'accento sugli aspettipositivi.
Cordial
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Capito dottore,ma allora in futuro,lei mi ha detto che avrà vantaggi..quali?
Mia figlia ha già da 9 anni che porta gli occhiali..quanti anni li dovrà ancora portare per far sì che l'occhio deviato diventi dritto?
Cordiali saluti,scusi per il disturbo..
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il vantaggio è un regolare sviluppo dell'apparato visivo, e gli occhiali probabilmente dovrà porterli ancora per qualche anno ( per poter essere più preciso dovrei avere altri dati tecnici che non ho.
Per lo strabismo l'occhio, se le lenti sono corrette, l'occhio dovrebbe in tempi relativamente brevi raddrizzarsi completamente ( sempre con gli occhiali indossati, ovviamente ).
Se questo anche con gli occhiali non succede significa che è uno strabismo parzialmente accomodativo.
In questo caso il problema viene dato sia dall'ipermetropia che da un problema muscolare.
Comunque se lei pone queste domande al vostro oculista di fiducia al prossimo controllo, sicuramente le verranno dati tutti i chiarimenti del caso.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille,si comunque gli occhiali sono correttivi,l'altra volta sono stata dall'oculista e mi ha prescritto le lenti meno forti di quelle che indossava perchè la vista gli è migliorata man mano..
Quindi lei dice fra qualche annetto gli passerà? Grazie mille,mi scusi il disturbo..
Cordiali saluti,mi è stato d'aiuto davvero Dr. Micochero..
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Tranquilla, vedrà che la situazione migliorerà fino a sistemarsi
stia serena
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le ho spiegato tutto a mia figlia..E' rimasta felice,che prim oo poi gli passerà..
Ma mi ha fatto una domanda..
Mi ha detto..Se fra un mese gli passa dopo che ha tenuto gli occhiali con vetri foti per nove anni?
Quindi dottore..Lei mi risonde si o no?
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caso mai se vuole essere più preciso mi chieda dei dati molto precisi sullo strabismo di mia figlia :)
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non è possibile esaminare nel dettaglio situazioni complesse senza vedere di persona il caso clinico, quindi posso solamente dare indicazioni e consigli di massima.
Ovviamnete la persona più adatta per darle delle risposte precise è lo specialista che ha in cura sua figlia.
Comunque tenga presente che sono terapie lunghe, e che non è possibile prevedere con sicurezza il momento in cui eventualmente si potranno eliminare gli occhiali.
Cordialmente