Vista sdoppiata

Buongiorno a tutti,
stamattina vorrei sopporvi un quesito, dettato dalla mia ansia, riguardo ad un evento che ha catturato la mia attenzione.

Premetto che soffro di strabismo alternante (exotropia) dall'infanzia e non ho mai avuto episodi di diplopia.

Nel recente passato ho anche provato degli esercizi del metedo bates per provare a migliorare alcuni difetti refrattivi, senza mai andare incontro a diplopia, pur nella consapevolezza che non avrei mai recuperato la visione binoculare.

Ieri mattina facendo un esercizio che vi riassumo in poche righe mi si è sdoppiata un unghia e vorrei avere un vs parere sulla normalità o meno del fenomeno.

Ho chiuso la mano sinistra a pugno portando l'indice della stessa mano davanti al naso. Dopodichè ho appoggiato orizzontalmente l'indice della mano destra sopra il mignolo del pugno della mano sinistra.

In questa posizione se fisso con lo sguardo l'unghia del dito appoggiato (indice mano destra) questa a volte si sdoppia e ne vedo due.

Questa è l'unica circostanza in cui mi si sdoppia l'unghia che osservo.

Si può parlare di diplopia ? E' una circostanza fisiologica dettata dal tipo di posizione assunta o è meritevole di approfondimenti ?

Mi scuso se ciò che ho riportato non è di semplice comprensione, confido nella vostra professionalità e capacità di comprensione, oltre che nella vs. pazienza
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A che distanza vede l'unghia che si sdoppia?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La distanza è breve, 10/15 cm credo, ma la cosa che ho notato è questa.

Se ad esempio metto l'indice della mano sinistra davanti al naso in posizione verticale e inizio ad allontarlo e poi ad avvicinarlo, questo, in realtà non si sdoppia mai.

Se faccio la stessa operazione mettendo l'indice della mano sinistra nella stessa posizione di prima e dietro questo, posiziono l'indice della mano destra in posizione orizzontale come a formare una croce con l'indice dell'altra mano, non vado incontro a nessuno sdoppiamento se indirizzo entrambi gli occhi a sinistra del dito indice della mano sinistra indipendemente dalla distanza, mentre vado incontro ad uno sdoppiamento se cerco di fissare l'unghia con l'occhio sinistro orientato a sinistra del dito indice della mano sinistra e contemporaneamnete con l'occhio destro orientato a destra del dito indice della mano sinistra.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci un disturbo di motilità oculare.
Le consiglio una visita medico oculistica

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto e le auguro buon lavoro