Grave deficit visus

Salve, vorrei un'informazione. Mia figlia è invalida al 100% ed ha un grave deficit visus OO (vod 3/20; vos 2/180). Volevo sapere se è corretto che l'inps non le abbia riconosciuto l'indennità di cecità. Faccio presente che mia figlia ha sempre avuto questo problema e che fino al 2011 percepiva l'indennità di cecità.
Ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La decisione dell' INPS è corretta, in quanto il visus dell'occhio destro è superiore ad 1/20, quindi sua figlia è ipovedente grave ma non cieca civile.
Può comunque fare domanda per l' invalidità civile, riportando oltre alla patologia oculare eventuali altre patologie in altri distretti: eventualmente ne parli con il suo medico curante.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto la ringrazio per avermi risposto e dopo vorrei sapere se c'è qualche controllo o visita che potrei far fare a mia figlia per migliorare questo problema. Avevo pensato di farle fare una visita ortottica. Lei che ne pensa?cosa mi consiglia di fare? grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non sapendo la patologia da cui è affetta non posso darle dei consigli in merito: eventualmente provi a chiedere allo specialista che la segue.
Una visita ortottica potrebbe dare delle informazioni ulteriori, ma non credo porterebbe a nuove terapie.
Cordialmente