Dolore all'occhio

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 28 anni e da una 20 di gg avverto un dolore all'occhio destro, inizialmente era un semplice fastidio, ma da una settimana il dolore è più forte. Non riesco a ruotare l'occhio, al mattino il dolore è più tenue..... la sera si accentua. Il dolore è proporzionale all’ampiezza del movimento oculare,più spingo in una qualsiasi direzione,più avverto dolore. Se non muovo gli occhi,non avverto particolari disagi. Gli occhi, entrambi, sono leggermente arrossati e da stamattina ho notato una secrezione biancastra.
Se il dolore aumenta inizio ad avere dei fortissimi mal di testa.
Da un paio di giorni sto usando delle goce oculari idratanti lubrificanti, ma senza alcun miglioramento.
Lo stesso problema si è presentato anche a Novembre, con occhi destro gonfio e arrossamento della palbebra.
Sono stata da uno specialista, la cura è stata un collirio al cortisone (di cui nn ricordo il nome) e lacrime artificali.
Soffro di congiuntivite allergica e di occhio secco
Per risolvere il problema vorrei usare TOBRADEX collirio, potrei risolvere?.
Vi ringrazio per la diponibilità
Maria.

PS: in passato ho usato: COLBIOCIN, TOBRADEX, EXOCIN collirio, CLOBET, KETOFTIL 0,05%, ETACORTILEN 0,15%, ed altri che purtoppo non ricordo.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,

il cortisonico in alcuni casi è indicato, mentre in altri (p.es. herpes corneale) è assolutamente da evitare.

Si faccia visitare al più presto per iniziare subito la terapia più adeguata.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta, speravo che fosse la solita congiuntivite.
Fisserò al più presto una visita oculistica, l'unico inconveniente è che sono a roma e potrò contattare il mio oculista di fiducia solo a Settembre.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
se bendassi l'occhio per evitare di sforzarlo migliorerei la situazione?
E degli impacchi di ghiaccio potrebbero darmi qualche sollievo?
Forse è importante dirle che in questo periodo sto studiando molto e non è mia abitudine usare gli occhiali, nonostante la miopia (mi mancano 3,5 diottrie)

Inoltre con questo caldo cerco di stare nei punti più ventilati, potrebbe essere un colpo d'aria?
Purtroppo tra impegni universitari e lavorativi non posso andare dall'oculista prima di fine luglio, cercandone uno a Roma.

La ringrazio dell'attenzione.

PS: Usando Naproxene Sodico Dorom 550 mg per il mal di testa, ha avuto giovamenti anche l'occhio, non avvertivo più dolore, solo un pò di secchezza e leggero rossore.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
esiste il Pronto Soccorso Oculistico aperto 24 ore su 24.
Meglio perdere qualche ora ed avere una diagnosi corretta con giusta terapia che rischiare danni oculari.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ha perfettamente ragione.
Mi scuso, ma diciamo che l'ansia prende il soppravvento sulla mia razionalità ingegneristica.
Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
come Lei mi ha suggerito, sono stata al pronto soccorso oftalmico di Roma (Policlinico umerto I).

La diagnosi:
Discrasia film lacrimale.

Esame obiettivo:
iperemia congiuntivale, cornea indenne, acqueo limppido;
VCOO: 4/10 cforo10/10 --> sinceramente non sono cosa vogliano dire queste sigle.

Prescrizioni:
Xanternet gel 3 volte al dì per 5 gg;
Thealoz coll 2 volte la dì per 20 gg;

Visto che i dolori oculari mi causano dei fortissimi mal di testa è giusto usare Naproxene Sodico Dorom 550 mg.
Secondo me, non è una soluzione prendere un antidolorifico non curando la causa..... perchè è come se mettessi in ordine la camera, arruffando tutti i vestiti nell'armadio...

Mi ha consigliato di andare da uno specialista al più presto, ma sono rimasta un pò basita per la superficialità e per i macchinari mancanti nel centro, ce ne sono di più da un ottico.

Dopo la visita ho sentito mia zia, farmacista, raccondandole cosa mi hanno detto al pronto soccorso, e mi ha consigliato di aggiungere alla cura Tobradex perchè comunque l'infezione va curata, e le lacrime artificali da sole non possono risolvere il problema.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio del suo parere

PS: ho una congiuntivite allergica da oltre 15 anni

[#7]
dopo
Utente
Premetto non voglio screditare la professionalità di nessuno, ma mi sembra di non risolvere in nessun modo e non voglio ricorrere agli antidolorifici per il mal di testa, e visto che devo studiare e lavorare al pc, mi sembra di impazzire!

Ho iniziato la cura prescritta al pronto soccorso ieri sera, ma gli occhi (soprattutto il destro) mi bruciano tantissimo.
In più sono gonfi, rossi e appiccicosi, è l'effetto delle gocce????
La palbebra destra è gonfia e sembra che ci sia una linea rosa sopra le ciglie (sembra che abbia tracciato una linea rosacea con del trucco).

La ringrazio dell'attenzione.
Cordiali Saluti

PS: Mi scusi l'ingnoranza, ma al pronto soccorso mi hanno chiesto se soffrivo di Herpes labbiale, che collegamento c'è? Non ho MAI sofferto di herpes
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
non avendo visitato i suoi occhi devo riferirmi alla diagnosi che le hanno fatto al P.S.: DISCRASIA FILM LACRIMALE, quindi non c'è infezione, ma una cattiva qualità della lacrima.

Il dolore potrebbe essere dovuto ad una erosione epiteliale ricorrente a causa della scarsa qualità della sua lacrima (infatti le hanno chiesto dell'Herpes perché probabilmente aveva una abrasione corneale che poteva simulare una cheratite erpetica).

La terapia è quindi corretta e NON UTILIZZI IL CORTISONE che ostacola la riepitelizzazione e non aiuta a migliorare la qualità della lacrima (se fosse un Herpes, poi, sarebbe controindicato) e dica a sua zia di fare la farmacista, cioè di vendere i farmaci prescritti da chi ha studiato per fare diagnosi e prescrivere terapie e di non improvvisarsi Medico.

Se il dolore continua, torni al P.S. x valutare che il cortisone ed il conservante presente nel farmaco "consigliato" dalla zia non abbia peggiorato il quadro clinico.

Cordialmente

Post Scriptum: "VCOO: 4/10 cforo10/10 --> sinceramente non sono cosa vogliano dire queste sigle."

VUOL DIRE CHE SENZA OCCHIALI VEDE 4/10 E CHE PER VEDERNE 10 DEVE UTILIZZARE GLI OCCHIALI.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
alla fine ho deciso di seguire la terapia del pronto soccorso........... non ho usato il CORTISONE, temevo che potesse peggiorare la situazione, come mi ha appena confermato.

Le cose vanno meglio..... il dolore oculare è diminuito notevolmente.
Al momento mi bruciano e sono solo un pò rossi, ovviamente maggiormente l'occhio destro, ma è sopportabile.
L'unica cosa che mi dà molto fastidio è la luce, sto usando gli occhiali da sole anche nei luoghi chiusi o per stare al pc.

Ho letto l'ottotipo con gli occhiali, e poi con una specia di lente di carta con un buchino al centro.
Sinceramente non mi sembra che mi sia diminuita la vista, però con l'uso spropositato del pc tutto è possibile.

La ringrazio ancora
Cordiali Saluti

[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, mi tenga informato.

Buona settimana
[#11]
dopo
Utente
Dottore,
prima di tutto mi scusi per le continue domande.
E' normale che l'occhio mi bruci così tanto, nonostante stia seguendo accuratamente la terapia del Pronto Soccorso? Mi brucia solo l'occhio destro, ma sono rossi entrambi.
Inoltre avverto una particolare sensibilità alla luce, a tal punto da dover usare gli occhiali da sole anche nei luoghi chiusi.

Non riesco a capire che attenzioni devo prendere, per evitare di peggiorare la situazione non mi sto neppure truccando, ovviamente non uso lenti a contatto.

LA ringrazio per la disponibilità.

PS: stamattina al risveglio avevo difficoltà ad aprire l'occhio.
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per il suo problema il bruciore è normale.

Non avendola visitata posso solo consigliare di aumentare il numero di installazioni della lacrima artificiale che le hanno prescritto (Thealoz) a 6 volte al dì e di farsi seguire da un medico oculista che moduli la sua terapia in base al decorso clinico.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio davvero, è come sempre gentilissimo.

Questo bruciore mi stava spaventando.

Ho contattato ieri il mio oculista di fiducia che però vedrò ad Agosto, anche se sto cercando di andare da uno specialista appena mi sarà possibile

Buona serata la terrò informato.
Grazie ancora
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore ,
ho finito la terapia con lo Xanternet gel, ma purtroppo non ho riscontrato grossi miglioramenti.
L'unico giovamento è che il dolore è diminuito, da non causarmi più mal di testa, ma non è passato del tutto, devo comunque evitare di fare movimenti oculari.
Gli occhi entrambi continuano ad essere rossi e continua a bruciarmi solo l'occhio destro e al risveglio continuo ad avere difficoltà ad aprirlo.
Come Lei mi ha consigliato ho aumentato le lacrime artificiali, mi bruciano un pò meno, soprattutto dopo che metto le gocce, ma il rossore non passa.
Nella attesa del consulto dello specialista, posso fare qualcosa?
La ringrazio della attenzione

Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza poterla visitare posso solo consigliarle di continuare con le lacrime artificiali ogni 2 ore.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo
Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
purtroppo mi sembra quasi di essere nuovamente al punto di partenza, sto idratando gli occhi il più possibile, ma oggi purtroppo sono più rossi del solito. E' rosso anche il sinistro, ma meno del destro. In più si nota una linea rossa sopra le ciglia dell'occhio destro.
Ho una strana sensazione di corpo estraneo da un paio di giorni, ma non c'è nulla.
Nuovamente mal di testa, ho preso un oky.
Ho deciso a questo punto di sentire telefonicamente il mio medico di base, purtroppo anche lui è a 400 km, e mi ha consigliato di continuare con lo Xanternet, con la premura di risentirci lunedì
Lei cosa ne pensa? Non so proprio cosa fare.
La ringrazio della sua disponibilità

[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senta il suo oculista di fiducia che conosce i suoi occhi.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Lo sentirò lunedì, purtroppo non era in studio ieri.

Penso che purtroppo dipenda dalle mie abitudini, dal mio lavoro. Utilizzo tantissimo il pc, sia per il lavoro che per lo studio, e l'attenzione ai particolari è necessaria.
Infatti, stamane, non avendo ancora iniziato a lavorare/studiare, va molto meglio....... vedremo in serata.

La ringrazio per la disponibilità.

PS: il 25 Giugno, più o meno per una settimana, ho usato IRILENS gocce oculari, posso continuarlo ad usare, alternandolo al Thealoz?
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il collirio da lei citato presenta il conservante Thimerosal.
Un collirio senza conservati è molto meglio per i suoi occhi.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dell'attenzione e della sua disponibilità.

Volevo rassicurarLa che va molto meglio. Il dolore è diminuito, avverto dolore solo se faccio dei movimenti oculari molto ampi, l'ultimo episodio di mal di testa è stato venerdì.

Rimane rossore e gonfiore, anche il bruciore è diminuito.

L'unica cosa che sembra non migliorare è la difficoltà di aprire l'occhio destro al risveglio, e mi sembra che ci sia anche un pò di secrezione biancastra.

In attesa della visita del mio oculista, sto cercando di non peggiorare la situazione con l'idratazione ed evitando il più possibile i cosmetici (anche se quest'ultima è più difficile).

Continuerò con lo Xanternet fino a venerdì, mentre con il Thealoz fino alla visita oculistica.

Grazie mille della Sua consulenza

[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, mi tenga informato.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Gent.mo Dott,
sono stata dal mio oculista di fiducia.
Ho una blefarite eritematosa più accentuata all'occhio destro ed una cheratite puntata ad entrambi gli occhi.
Mi ha prescritto:
- Etacortilen 0,15% per 15 gg 2 volte al dì applicandolo su entrambe le palpebre;
- Dicloftil per 7 gg 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
- Ialurex per 4-5 volte al dì SEMPRE.

Mi ha detto che con lo Xanternet per 15 gg sarei dovuta guarire ed invece che il Thealoz non era molto indicata.

Ho il controllo a fine mese, per tenere sotto controllo la cheratite.
La ringrazio per la Sua disponibilità
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, segua i consigli del suo Oculista.
P.S. Stia tranquilla, il Thealoz è una lacrima artificiale senza conservanti e le ha dato sollievo. Di sicuro non puó aver peggiorato il quadro clinico.
Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Gent.mo Dott,
sono passata dal mo oculista stamattina perchè ho avuto fastidi nell'ultima settima.
Finalmente la cheratite è guarita, gli occhi stanno bene, continuerò con lo IALUREX per altri 4-5 gg, poi inizierò ad ultilizzare il Systane Ultra visto che lavoro continuamente al pc.
L'unica cosa che turbava il mio medico è che qualche giorno fa ho avuto un annebbiamento della vista che è durato un bel pò, quasi un'oretta.
Mi ha consigliato di stare attenta e se si dovesse verificare nuovamente di fare altri esami tipo risonanza magnetica e doppler.
Lei cosa ne pensa, devo preoccuparmi?
La ringrazio
[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere stato solo un vasospasmo, che può verificarsi in persone ansiose, in un periodo di affaticamento o a chi soffre di pressione bassa.
Niente di grave
Se però si ripresenta segua il consiglio del suo oculista

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio mi ha tranquillizzato.
In effetti sono una persona un pò ansiosa, anche se durante quell'episodio ero in giro e stavo scherzando con degli amici, e quest'estate la mia pressione sanguigna mi ha fatto un pò di scherzi non ha mai superato i 90 di massima.
La ringrazio della Sua disponibilità
[#28]
dopo
Utente
Gent. mo dottore,
ho nuovamente gli stessi identici fastidi dell'estate scorsa, con l'aggiunta di prurito e bruciore (anche intorno all'occhio) da più di una settimana.
Premetto che da Settembre non ho mai smesso di utilizzare il Systane Ultra, e tranne un piccola infiammazione a Febbraio, per il resto andava abbastanza bene.
Sabato il dolore era nuovamente fortissimo con mal di testa e nausea, quindi dopo
vari tentativi (idratare l'occhio il più possibile, ghiaccio sullo zigomo, stare a letto con due cuscini) e l'unico giovamento l'ho avuto con l'oki.
Da sabato ho aumentato il Systane Ultra (ogni 2 ore), però dopo 10 minuti dall'applicazione sentivo nuovamente l'occhio secchissimo e non vedendo alcun giovamenti ho contattato il mio oculista che mi ha riconsigliato la terapia di Agosto:
- Dicloftil per 10 gg 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
- Ialurex per 4 volte al dì per un mese.

Gli occhi, nonostante stia seguendo scrupolosamente la terapia, sono rossi e mi bruciano. Si gonfiano le palpebre e sono rosse. Mi prudono tantissimo, e vorrei tanto trovare sollievo, posso fare qualcosa???
Visto che comunque mi bruciano sto continuando a mettere il Systane, ma non sto trovando giovamenti.
Non riesco a capire, come mai ora il Systane non mi aiuta più?

Sto sbagliando qualcosa?
Ma è possibile che la cheratite sia recidiva? cosa c'è che la scatena?

La ringrazio per la SUA disponibilità.

PS: NON uso lenti a contatto da quasi 2 anni, e mi sto truccando molto poco (in media una volta a settimana, se non ho fastidi agli occhi) e solo con prodotti anallergici dell' ISADORA

[#29]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
senza averla mai visitata non posso fare diagnosi e tantomeno consigliarle una terapia.

In vece di "contattare" un oculista per telefono, si rivolga ad un bravo oculista che dopo averla attentamente visitata le faccia la corretta diagnosi e le prescriva le cure più adatte a risolvere il suo problema.

Cordiali saluti