Glaucoma da iride a plateau

Ho 40 anni e la settimana scorsa mi è stato diagnosticato un glaucoma da iride a plateau con l'esame UBM che ha anche rilevato la presenza di cisti iridee posteriori che rendono il recesso angolare ancora più stretto. Il medico mi ha detto che la mia papilla ha un aspetto patologico( la rima è sottile ad ore VII nell'occhio destro con un notch papillare e ad entrambi i poli in occhio sinistro dove un vaso e denudato).
Data la mia età mi consiglia una iridoplastica bilaterale.
Preciso che gli esami fatti quali(HRT/GDX VCC/FDT/OCT3) sono borderline e il campo visivo è ok.
Un'altro medico mi consiglia in alternativa al laser la pilocarpina 1% 4 volte al giorno per tutta la vita (verificando poi ovviamente l'effetto).
Ha controindicazioni questo farmaco?
Inoltre vorrei saper se non è possibile prendere la pilocarpina ogni 12 ore e, ammesso che la pilocarpina funzioni se è meglio prendere questo medicinale o fare l'iridoplastica.
L'intervento di iridoplastica ha dei rischi?
Nella peggiore delle ipotesi, se il medico sbaglia l'iridoplastica o si verificano altre situazioni negative, a quali rischi posso andare incontro?
Mi hanno detto che in America esiste un farmaco con il principio attivo THC che ridurrebbe la pressione senza effetti collaterali. E' vero?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La pilocarpina utilizzata in maniera cronica presenta molti effetti collaterali, è un farmaco ormai superato per questo tipo di problemi. Meglio in effetti affrontare il problema con l'iridotomia effettuata con laser YAG. Ciò che Lei rischia è un attacco di glaucoma acuto...

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it