Glaucoma + viagra

2 anni fa sono stato operato di glaucoma angolo aperto ad 1 occhio:
intervento perfettamente riuscito - la pressione si è stabilizzata
a 13-14 (questo almeno sino alla mia ultima visita, in aprile)
a marzo 07 sono stato inoltre operato, sempre nello stesso occhio, di cataratta
intervento riuscito, dopo l'operazione avevo circa 8/9 decimi

oggi durante la visita di controllo il mio oculista ha rilevato
la pressione dell'occhio pari a 20 (l'occhio non operato aveva 12) e quindi mi ha (ri)prescritto
l'utilizzo 2 volte al giorno di cosopt

cos'è cambiato nell'ulitmo mese rispetto i periodi precedenti?

le uniche assunzioni di medicinali nelle ultime settimane sono state le seguenti:
uso di antistaminici contro l'allergia ai pollini (tipo reactine)
assunzione circa 1 volta a settimana (l'ultima è stata sabato sera)
di viagra nella dose di 50mg
inoltre, viste le condizioni climatiche, sono andato spesso in spiaggia
a prendere il sole (abito a rimini) tenendo tuttavia sempre gli occhiali;

possono viagra e/o antistaminici interferire con la pressione oculare
in particolare di un occhio "debole" come il mio?

grazie mille per la cortese risposta.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signor Marco,

Non risulta che il Viagra o gli antistaminici possano determinare un aumento della pressione oculare.

Continui pure ad assumere il Cosopt due volte al giorno, per mantenere la pressione oculare a livelli normale e faccia, come certamente già indicatole dal suo oculista, dei periodici esami di controllo del campo visivo.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO SIGNOR MARCO,
PUR NON ESSENDOCI STUDI CLINICI IMPORTANTI C'E' QUALCHE SEGNALAZIONE IN LETTERATURE RIGUARDO ALLA CONTROINDICAZIONE IN PAZIENTI GLAUCOMATOSI ALL'UTILIZZO DI VIAGRA.ù
LE CONSIGLIO DI PARLARE CON IL SUO ANDROLOGO PER TROVARE UN ALTRO FARMACO CON EFFETTI ANALOGHI , MA SENZA IMPONENTE VASODILATAZIONE
A PRESTO
SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013