Vista (prevenzione)

Buongiorno egregi e cortesi Dottori Oculisti

ho letto molte vostre risposte e mi sembra di aver notato che oltre ad essere molto, molto preparati, Voi Oculisti siete anche particolarmente gentili e ciò vi fa Molto Onore, grazie per la vostra competenza e cortesia.

Avendo io già un deficit uditivo, non vorrei (come tutti) dovere avere un domani anche problemi alla vista,
ora, non ricordo in quale rivista ma ho letto che per salvaguardare la vista bisogna misurare la diagonale dello schermo Tv e stare ad una distanza di almeno 5 volte superiore.

Il fatto che io allora a pranzo e a cena gardo una Tv con diagonale di 53cm. ad una distanza di soli 2 metri, significa che con gli anni rischio di avere problemi alla vista ?

ps: dato che al pc si sta ad una distanza di circa 60cm e io passo dalle 3 alle 4 ore davanti al computer,
mi domando: lo schermo del computer è altrettanto nocivo per la vista quanto quello della Tv ?

Grazie ancora !
Cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Domanda: Il fatto che io allora a pranzo e a cena gardo una Tv con diagonale di 53cm. ad una distanza di soli 2 metri, significa che con gli anni rischio di avere problemi alla vista ?

Risposta: Non credo proprio, però ciò le potrebbe comportare un po' di affaticamento visivo...

D: dato che al pc si sta ad una distanza di circa 60cm e io passo dalle 3 alle 4 ore davanti al computer,
mi domando: lo schermo del computer è altrettanto nocivo per la vista quanto quello della Tv ?

R: Il pc può ridurre la frequenza dell'ammiccamento visivo e dare problemi di secchezza oculare. Potrebbe essere utile instillare delle gocce di collirio lubrificante (sostituti lacrimali) per evitare possibili irritazioni delle congiuntive.

Grazie,
cordialissimi saluti anche da parte nostra! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Tutto ok,ovviamente ridurrei le ore continuative di applicazione al VT inserendo ogni ora circa 15 minuti di astensione.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it