Se secondo lei per prevenzione converrebbe farle iniezioni di sivastatina, o laserterapia

Gent.mo Dottore mi permetto di importunarla per chiederle un parere su mia madre di 85 anni che le hanno effettuato la fluorangiografia riscontrandogli.OD segni di distrofia dell'epitelio pigmentato con punti di ipefluorescenza che si modificano debolmente nei tempi tardivi.Non si evidenziano segni di neovascolarizzazione sottoretinica.OS lievi sgni di distrofia dell'epitelio pigmentato in sede inferomaculare.Se secondo lei per prevenzione converrebbe farle iniezioni di sivastatina, o Laserterapia .GRAZIE infinite
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima Signora,
innanzitutto grazie per il quesito stimolante...
che ci aiuta a chiarire che una distrofia dell0epitelio pigmentato retinico non è una maculopatia e quindi l'approccio terapeutico è del tutto differente...qualche polivitaminico ed una dieta ricca di frutta e verdura aiuteranno la sua mamma...
nessn laser e nessuna iniezione intravitreale...
una serena pasqua
ed a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Signor,
come le ha detto Marino,la distrofia dell'epitelio pigmentato retinico è abbastanza comune anche nei giovani e non ha una grossa rilevanza clinico-patologica.
Usi dei polivitaminici in cui sia presente anche vitamina A,rutina,etc.etc. e le faccia fare contolli fluorangiografici con cadenzialità annua(se non ci sono nuovi sintomi).
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GENT.MI Dottori, nel ringraziarvi infinitamente della vostra positiva e velocissima risposta, vi auguro una serena Pasqua a voi e alla vostra famiglia
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si goda la pasqua...sia io che il dottor duilio siravo
restiamo a sua disposizione..a presto