Visita oculistica - prevenzione

domanda "semplice", ma ritengo importante visto che ci dimentichiamo un po' troppo spesso della salute dei nostri occhi.

Ogni quanto è consigliata una visita oculistica in riferimento alla fascia di età 20-40 anni?

per i portatori di LAC è preferibile un controllo più frequente?

quali sono i disturbi da non sottovalutare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO GIOVANOTTO,

Direi che e' sempre necessaria una visita medica oculistica almeno una volta l'anno.

Per i portatori di lenti a contatto, la cui idoneita' deve essere sempre data dal medico oculista , ogni tre- sei mesi e comunque sempre al minimo disturbo.

Disturbi sono: bruciore, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, dolore, fotofobia etc etc

spero di esserle stato utile ...altrimenti faccia un salto in Istituto per 2 chiacchiere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gentilissimo come sempre per la risposta, professor Marino. Una curiosità... Ma fra le molteplici "conseguenze" che l'uso frequente della LAC possono determinare, una visita oculistica ogni sei mesi può essere utile a scopo preventivo?

cioè accanto a problemi di più rapida manifestazione come la congiuntivite (che, salvo sia in corso proprio in quel momento, non può essere certo "prevista" dalla visita), ci sono patologie oculari a decorso più lento che una visita oculistica può indicare al "primo stadio"? disturbi causati soprattutto dalle lac, intendo

grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
colgo l'occasione, per farle un'ulteriore domanda. nel mese di aprile ho avuto una cheratocongiuntivite virale risolta fortunatamente in breve tempo e senza strascichi. In recente visita oculistica mi è stato detto che è tutto apposto. Leggendo in alcuni post, ho visto che tale malattia può portarsi dietro problemi o lesioni alla cornea e altro... La visita oculistica di routine (con fundus o.) può stabilire l'effettiva completa guarigione o c'è qualcos'altro che... potrebbe "non vedere"...?