Problema assunzione collirio glaucoma

Salve sto mettendo il duotrav per il glaucoma e nell'occhio destro (quello che è leggermnete più sporgente) le gocce ci impiegano molto tempo a entrare nell' occhio. Io penso che succeda perchè dall' angolo interno dell occhio (tra l' angolino rosa e l'occhio) esce un liquido (tipo lacrime) che si aggiunge al collirio e ne rallenta moltissimo l'assunzione. Inoltre si forma una specie di vermicello gelatinoso trasparente (all'interno, che poi devo togliere ). Questo non mi è mai successo con il travatan(che mettevo prima del duotrav). E' cominciato tutto quando l' Optive ha cominciato ad uscire un po' e ad entrare lentamente (nell' occhio dx) .Comunque non penso che sia per l'Optive visto che la cosa si ripete anche se l' Optive entra tutto . (io metto due gocce per occhio sia di duotrav che di optive).
Ho un glaucoma del secondo tipo (se si chiama così) giovanile.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
deterga accuratamente la cute palpebrale con bende sterili tipo IRIDIUM GARZE
lavi accuratamente le mani
aspetti qualche secondo ed istilli una prima goccia di collirio
aspetti ancora un minuto e metta dunque la seconda goccia.
il sacco lacrimale non trattiene più' di una goccia di collirio, e la seconda istillazione ci permetterà' di essere sicuri che almeno una quantità' necessario di farmaco sia stata assunta.
Non ci sono differenze di confezionamento tra i due colliri anti glaucoma da lei citati ( entrambi della alcon)
per la lacrime artificiali meglio l'ottimo prodotto italiano Blu yal collirio
e blu yal A
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Hmm non ho capito..perchè devo mettere quelle bende?
Comunque io metto sempre una goccia per volta. Solo che ne metto una alle 21 e l' altra alle 22/22.30 per il motivo che ho detto sopra (ovviamente sto parlando dell'occhio dx).
Poi...perchè quei due tipi di lacrime artificiali sono meglio dell'optive?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le bende
sono garze sterili
con cui pulire gli occhi ed avere maggiore igiene della cute palpebrale.
buona giornata