Il fenomeno non cessava, ho fatto una visita oculistica

Circa due anni fa ho ricevuto lavorando in campagna un colpo di bastone su di un occhio ed immediatamente ho provato un forte dolore. Ma dopo poco tempo il dolore si è andato calmando e non vedendo sangue ne gonfiore ne altre manifestazioni che mi facessero immaginare qualche danno all'occhio ho pensato ingenuamente che la fortuna mi avesse assistito. E di fatto per sei o sette mesi tutto è andato liscio, ma poi stranamente un mattino svegliandomi ho notato che nel guardare vedevo come uno "scarabocchio" disegnato da una penna nella immagine rilevata dal mio occhio sinistro, provocandomi un vero fastidio. Dopo alcuni giorni, vedendo che il fenomeno non cessava, ho fatto una visita oculistica in un reparto oculistico di un ospedale ed il medico mi diagnosticò il distacco del corpo vitreo informandomi del fatto che per questo danno non c'è molto da poter fare e quindi mi dimise invitandomi a eseguire periodicamente dei controlli. Successivamente cominciai a notare la strana presenza di lampi luminosi nel muovere gli occhi mentre il segno di penna si era appena affievolito,ma forse ero io che mi ci stavo abituando. Dopo un paio di mesi feci ancora un controllo medico in privato da un oculista della mia zona, il quale confermò la prima diagnosi e mi prescrisse un mese di Vitreoxigen, cura che ho fatto senza sostanziali miglioramenti. Ora chiedo: questo danno può veramente essere stato provocato dall'incidente occorsomi? quali rischi corro nel futuro? veramente non c'è soluzione se non per guarire almeno per non peggiorare? Prima di questo episodio non soffrivo di alcun problema avendo da sempre un'ottima capacità visiva. Grazie per la cortese attenzione che spero vorrete dedicare a questo mio problema.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
DOMANDA: Ora chiedo: questo danno può veramente essere stato provocato dall'incidente occorsomi?

RISPOSTA: Si, è probabile, ma è un fenomeno che molto spesso si verifica anche in maniera spontanea.

D: quali rischi corro nel futuro?

R: Nessun rischio particolare. Faccia dei controlli periodici ed esegua una visita oculistica immediata se avverte un improvviso peggioramento dei sintomi, specie se nota ancora la presenza dei "lampi" negli occhi.

D: Veramente non c'è soluzione se non per guarire almeno per non peggiorare?

R: Gli integratori come il vitreoxigen o altri simili possono aiutarla. Si ritiene che sia utile bere un po' più frequentemente.

Troverà molte informazioni e testimonianze collegandosi ai link:
http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207 e www.miodesopsie.it, ove potrà anche iscriversi all'utilissima onlus cielo azzurro.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Dr. Pascotto la ringrazio molto della sua risposta velocissima e precisa. in quanto ad eventuale peggioramento dei sintomi sto verificando che in questi ultimi tempi avverto sempre più evidente una sostanziale deformazione ad onda di tutte le linee rette.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Questo è un sintomo da valutare invece con maggiore attenzione... Forse è meglio tornare dal Suo oculista. E' necessario ripetere l'esame del fondo oculare e, probabilmente, effettuare un esame che si chiama OCT (cfr: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=51 ).

Esegua intanto il test di Amsler: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=50.

Saluti!
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perfettamente d'accordo con il suggerimento di Antonio sull'OCT cui aggiungerei comunque una fluorangiografia retinica.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Un sincero grazie al Dr. Siravo. Sto interessandomi per fare quanto prima le ricerche consigliatemi. Comunicherò in seguito i risultati per avere un ulteriore prezioso consiglio da parte vostra. Saluti cordiali al Dr. Pascotto ed al Dr. Siravo.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a Lei e BUONA PASQUA!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it