Sfarfallio e offuscamento vista

Premesso di avere subito intervento di cataratta ad entrambi gli occhi ca. 2 anni fà(penso a causa di una doppia cura di cortisone per alleviare una discopatia),di essersi successivamente formate alcune miodiopsie una delle quali una particolarmente fastidiosa per ampiezza nel bel mezzo dell'occhio dx., ieri sera mentre tranquillo vedevo la televisione ho accusato credo ad entrambi gli occhi ad iniziare dal sx.uno sfarfallio con ampio profilo semicircolare e a sinistra di questo una caduta di messa a fuoco o cattiva visione.Questo inatteso e primo fenomeno è durato una decina di minuti e come improvvisamente è arriavato altrettanto è sparito.Il mio terrore è ora di rivedermi il fenomeno ripresentarsi e magari non sparire.Sicuramente effettuerò visita oculistica a breve ma posso avere anticipatamente un parere sull'accaduto? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in questo caso l'occhio è vittima di una condizione generale
probabilmente è stato un TIA
attacco ischemico transitorio
ne parli immediatamente con il medico curante
con il suo cardiologo
o vada al pronto soccorso se si dovesse verificare nuovamente
E' di fatto un CAMPANELLO d'ALLARME!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente

Ringrazio innanzitutto per avermi risposto informandoLa altresi che ho dovuto informare la mia oculista di quanto successomi e presso la quale sono in cura da qualche anno avendo eseguito cataratta ad entrambi gli occhi, che dopo esame del "Fundus Oculi" ha definito l'episodio come "simil aura oftalmica" consigliandomi anch'essa di fare visita cardilogica,valutazione PT, PTT,eventuale RMN cerebrale. Quindi ho eseguito Holter cardiogramma delle 24H , visita cardiologica dal medico di fiducia che mi ha operato solo in giugno scorso di ablazione ,che non avrebbe escluso un problema legato alla pressione arterioesa consigliando anch'esso RMN encefalo e successiva visita neurologica. Naturalmente non sono tranquillo dal momento che non si è capito cosa esattamente mi è successo e dunque spero che questi esami e valutazioni siano determinanti.