Variazione della vista

Egregio dottore,
vorrei porre alla Sua attenzione il seguento quesito:
è possibile, con la forza della mente, se si hanno problemi di vista (miopia astigmatismo ecc...), vedere bene solo alcune cose e altre no?
Mi spiego meglio: se uno si "fissa" su alcuni oggettiche che di solito vede bene da una certa distanza solo con gli occhiali può tramite una forte reazione psicosomatica vederli bene e non vederne bene senza occhiali (come avviene normalmente per chi ha determinate patologie) altri?
La ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una Sua risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

purtroppo la sua domanda non e' chiara e non e' possibile rispondere.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si mi scusi mi sono espresso male, cercherò, andando al nocciolo del discorso di essere più chiaro: con la mente possiamo compensare difetti visivi (cioè tramite una forte reazione psicosomatica)?
Spero di essere stato chiaro.
Buona domenica
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile utente,

cosa e' una "forte reazione psicosomatica"?
Non credo comunque che questo tipo di domanda pertenga ai compiti di questo sito. E sicuramente non e' un problema oculistico quello che pone.
Le auguro anche io una buona domenica.

Cordiali Saluti,