Cornea troppo sottile sofferenza endotelio corneale

Salve,

sono una ragazza di 27 anni con miopia stabile da due anni (OD: -7.50 OS: -7.50) portatrice di lenti a contatto morbide con almeno una congiuntivite batterica durante i mesi estivi.
Desideravo eliminare la mia miopia ma ho eseguito topografia corneale pentacam ripetuta 2 volte con esito OD 473um e OS 476um.
Mi è stato suggerito l'impianto di lenti fachiche ma a seguito di ulteriori esami è emerso che l'endotelio corneale è piuttosto sofferente. Ora effettuerò una cura di 1 mese con colliri idratanti e poi ripeterò gli esami di polimegatismo e pleomorfismo. Mi è stato detto però che non potrò mai sottopormi all'intervento e che potrò utilizzare in maniera limitata lenti a contatto ad alta percentuale di acqua.
Vorrei sapere se davvero devo rassegnarmi o posso sperare nell'intervento e poi cosa comporterebbe in un futuro la sofferenza corneale.
Grazie

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,
per ora si rassegni, ma tra qualche anno potrebbe essere stata ben sperimentata la nuova tecnica "SMILE" che permetterà di operare con il laser a Femtosecondi anche Miopie elevate con uno spessore corneale come il suo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro dottore,
grazie molte per la Sua risposta.
Attenderò gli esiti della ricerca. Mi chiedo quali siano i possibili problemi che riserva la sofferenza dell'endotelio corneale. E' preoccupante? Sono sufficienti le cure idratanti? Cosa potrebbe comportare la sofferenza corneale.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non introduce una lente artificiale niente, altrimenti il fisiologico depauperamento di quelle cellule potrebbe accelerare e portare una perdita di trasparenza della cornea

Buona Domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie.

Buona domenica