Retinoschisi

Salve, sono una mamma di un bimbo di 2 anni, il quale all'età di 15 mesi gli hanno diagnosticato sull'occhio sinistro una "retinoschisi congenita" e sul destro un distacco totale della retina. Ecco la diagnosi esatta:
OD. presenza di distacco totale con caratteristiche di retrazione massiva e di inoperabilità.
OS. presenza di retinoschisi da ore 2 a ore 9 che arriva ad estendersi sino al polo posteriore sino a superare l'arcata vascolare; presenza di trazione vitreo-maculare.
Dopo 3 mesi situazione invariata sul destro e sul sinistro un miglioramento (ora esteso da ore 2 a ore 6) <---- è possibile un miglioramento senza cure ne interventi? Dopo altri 6 mesi situazione stabile.
Cos'è la retrazione massiva?Secondo la vostra esperienza l'occhio destro è inoperabile perchè il bimbo è troppo piccolo o ci potrebbero essere altre motivazioni? Cosa vuol dire trazione vitreo-maculare?
Mio figlio può prendere l'aereo con questa patologia?
Grazie a Dio mio figlio è comunque un bambino normale che gioca e corre (per rendere l'idea chi non lo sa non se ne accorge)...
Dato che il medico vuole intervenire sulla retinoschisi solo in caso di peggioramento, secondo voi si potrà operare tranquillamente quando mio figlio crescerà? vi prego rispondete con pazienza a più domande possibili, sono una mamma disperata! grazie infinite....
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi mandi una mail su profluigimarino@gmail.com
quando vuole

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013