Glaucoma o cos'altro?

Buongiorno, scrivo per chiedervi un parere su degli esami fatti da mia madre, 62 anni e nessun problema particolare di salute.
Per poter rifare gli occhiali, ha fatto una visita oculistica nella quale è stata riscontrata casualmente una pressione alta.
Sono stati consigliati degli accertamenti tra cui la curva tonomestrica utilizzando il metodo "a soffietto" che ha effettuato e di cui allego esiti:

http://www.2shared.com/document/8FMzaGM_/1_online.html

Visti gli esiti il medico oculista gli ha prescritto una cura per il glaucoma (anche se da nessuna parte abbiamo trovato scritto esplicitamente che mia madre è affetta da tale patologia ma le era stato detto solo verbalmente) con collirio vistagan.

Qualche mese dopo mia mamma si è recata presso l'ospedale della nostra zona per effettuare la visita che gli avrebbe fatto ottenere l'esenzione ma la dottoressa di turno, visti gli esami fatti ed il controllo effettuato personalmente ha detto che non era certa che fosse glaucoma e ha consigliato di rifare la curva tonometrica perchè secondo lei il metodo utlizzato precedentemente era impreciso.
L'esame è stato rifatto i giorni scorsi con questo esito:

http://www.2shared.com/document/ofhNk4jc/2_online.html

Alla luce di tutto ciò, e dato che la prossima visita presso l'ospedale è fissata per la fine di luglio, ci stiamo chiedendo se mia madre sia o meno affetta da glaucoma, e se si da quale tipo?

Ringrazio i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70

Gent.mo,
non riesco a visualizzare le 2 curve tonometriche.

Posso dirle che il tonometro a soffio viene utilizzato come screening, ma a volte tende a sovracorreggere
Per una curva è più affidabile un tonometro di Goldman

Premesso che prima di iniziare un trattamento con colliri antiglaucomatosi bisogna:

- effettuare una pachimetria (una cornea spessa fa si che il tono oculare reale sia più basso di quello trovato)

- effettuare un campo visivo per sapere se vi è una sofferenza del nervo ottico

le hanno proposto un trattamento laser SLT?
La moderna terapia per il glaucoma prevede il laser in prima battuta
Solo se questo non dà risultati si inizia la terapia con colliri che se effettuata prima del laser può diminuirne l'effetto

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Riallego i link degli esami effettuati nel centro dove ci siamo rivolti e dove non sono stati espiciti a dirci o meno della presenza del glaucoma:

http://imageshack.us/photo/my-images/809/occhiosinistro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/842/occhiodestro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/27/generalel.jpg/

Allego inoltre la curva effettuata rpesso l'ospedale pochi giorni fa:

http://imageshack.us/photo/my-images/834/curvayb.jpg/

Spero siano visualizzabili.

[#3]
dopo
Utente
Riallego i link di tutti gli esami effettuati.

Esami effettuati nel primo centro dove non sono stati chiari sulla presenza o meno del glaucoma:

http://imageshack.us/photo/my-images/809/occhiosinistro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/842/occhiodestro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/27/generalel.jpg/

Curva rifatta presso l'ospedale nei giorni scorsi:

http://imageshack.us/photo/my-images/834/curvayb.jpg/

Spero siano leggibili.

Ora mi chiedo se alla luce di quanto sopra mia mamma ha o meno il glaucoma.

Per quanto riguarda l'intervento laser non c'è ancora stato proposto.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Innanzitutto sembra che abbia una camera anteriore bassa
L'angolo è occludibile?
Se così fosse potrebbe essere a rischio di attacco di glaucoma acuto e dovrebbe effettuare al più presto una iridotomia Yag laser

La seconda curva è stata fatta con il soffio o con il tonometro di Goldmann?
[#5]
dopo
Utente
Se sia o meno l'angolo occludibile non ne ho idea; tutti gli esami che ha fatto sono allegati sopra...la seconda non è stata fatta a soffio ma, da quello che mi ha detto mia mamma, ogni volta che dovevano misurare la pressione gli mettevano delle gocce....non so altro....

Ora mi chiedo se è troppo tardi spettare la visita presso l'ospedale a fine luglio che dovrebbe servire a capire cosa fare????
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ora assume ancora il vistagan?
[#7]
dopo
Utente
No, l ha sospeso circa tre mesi fa, quando gli han fatto prenotare la curva che ha fatto settimana scorsa....molto probabilmente nei prossimi giorni fisseremo una visita privatamente per cercare di far chiarezza...
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'ultima curva mi sembra buona, ma va rapportata alla situazione clinica

Mi tenga informato

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Orione, le scrivo per aggiornarla sulla situazione di mia mamma.

Visti i consigli che mi ha dato, mi sono decisa a prenotare una visita privata (che mia mamma ha effettuato ieri) presso un suo stimatissimo collega che riceve a Milano e scrive proprio su questo sito.

Finalmente abbiamo delle risposte precise sul da farsi e lunedì prossimo effettuerà l' iridotomia Yag laser ad entrambi gli occhi...

In merito a questo volevo chiederle alcune cose:

1° questi fori che vengono fatti negli occhi è possibile che prima o poi si chiudano?ed eventualmente il Laser si puo' ripetere?

2° Io sono a rischio e quindi è il caso che faccio qualche tipo di controllo?

La ringrazio infinitamente per la disponibilità dimostrata e grazie alle sue risposte finalmente abbiamo fatto chiarezza su tutto.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1° questi fori che vengono fatti negli occhi è possibile che prima o poi si chiudano?
Se fatti bene non dovrebbero chiudersi

ed eventualmente il Laser si puo' ripetere?
Si

2° Io sono a rischio e quindi è il caso che faccio qualche tipo di controllo?

Una visita oculistica è sufficiente

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, mi ricolleco alla situazione clinica sopraesposta, durante questi mesi mia mamma ha fattol' iridotomia Yag laser ad entrambi gli occhi e una settimana fa ha fatto l'ultimo controllo ed ha avuto la conferma che tutto andava bene, che l'angolo era aperto e la pressione era nella norma.

Se non chè stamattina si è ritrovata l'occhio (quello con il principio di glaucoma) arrossato (capillari rotti) e con la pupilla piu' dilatata dell'altro. Lei non accusa alcun dolore ma siamo un po' preoccupati.

Potrebbe esserci collegamento con il peggiorare della sua malattia?
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non credo, ma la faccia visitare comunque e mi faccia sapere

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Orione, l'aggiorno riguarda la situazione di mia mamma.

Son ormai passati 20 giorni dall'episodio di capillari rotti, pupilla dilatata e mia mamma dice di sentire un fastidio all'occhio sopratutto la mattina (come se qualcosa tirasse all'interno).

Appena accaduto siamo corsi a fare la visita dall'oculista che l' ha operata e dopo aver fatto lastre e controllo ci ha detto di non preoccuparci, che non era nulla ma che seriviva l'esame della curva tonometrica e campo visivo computerizzato per eventualmente prescrivere delle gocce per far scendere la pressione.

Ora, prossimamente faremo i controlli richiesti, ma la situazione mi sta preoccupando perchè i fastidi all'occhio non passano e i sintomi che ha sembrano quelli da attacco acuto di glaucoma..mi chiedo se è possibile nonostante il laser effettuato con successo...
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Escludo un glaucoma acuto se ha fatto l'iridotomia
Un glaucoma acuto si presenta con un forte dolore, cefalea e nausea e, se non si interviene subito, si rischia di perdere la vista in poche ore.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Orione, l'aggiorno sulla situazione di mia madre, dopo un controllo effettuato dal suo oculista, lo stesso ha riscontrato la pressione alta in entrambi gli occhi (circa 25/26) e, proprio a causa di questa, l'angolo si è richiuso.

Il medico a questo punto ha chiesto un secondo parare ad un collega il quale a consigliato di effettuare la sostituzione di entrambi i cristallini perchè essendo troppo grandi essi son la causa dell'aumento della pressione.

Prossimamente questo collega visiterà mia mamma per valutare al meglio la situazione e procedere poi con l'intervento e da quello che abbiam capito mia mamma non ha il glaucoma ma per ora soffre solo di pressione alta che, se non curata potrebbe portare proprio al glaucoma (nessuno è stato chiaro su questa cosa).

Secondo lei il cristallino puo' provocare l'aumento della pressione???e quindi sostituirlo potrebbe risolvere definitivamente i problemi???

L'intervento come si esegue?in day ospital o dovrà essere ricoverata ?(dubito perchè sta facendo tutte le visite in centri privati).

E' doloroso?Mi mamma è anche miope...questo intervento potrà migliorare la vista?
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Secondo lei il cristallino puo' provocare l'aumento della pressione???e quindi sostituirlo potrebbe risolvere definitivamente i problemi???

NEL GLAUCOMA ACUTO LA COLPA ´E DEL CRISTALLINO CHE OCCLUDE LA PUPILLA

L'intervento come si esegue?in day ospital o dovrà essere ricoverata ?(dubito perchè sta facendo tutte le visite in centri privati).

INTERVENTO CLASSICO DI CATARATTA, 8 MINUTI, AMBULATORIALE, ANESTESIA TOPICA (POCHE GOCCE DI COLLIRIO)

E' doloroso?

NO

Mi mamma è anche miope...questo intervento potrà migliorare la vista?

SI, NON SARA' PIU' MIOPE