Pachimetria

sono affetta da glaucoma ad angolo chiuso con pressione bassa. dalla pachimetria con formula Herndon risulta: OD media 542 min 530 SD 6.91 IOP misurata 14 IOP regolata 14. OS media 547 min 543 SD 3.26 IOP misurata 12 IOP 11. Vuol dire che la pressione dell'occhio sinistro è troppo alta? Ho già effettuato anche una iridotomia laser ma dall' ultimo campo visivo la situazione è leggermente peggiorata ( OD difetto fascicolare superiore OS doppio difetto fascicolare). Cosa posso fare? per il momento mi è stata data una cura con Lamuran e Lebralux , che dovrei iniziare ora,per due mesi per curare il nervo ottico in attesa di ulteriore campo visivo. Esiste qualche altra alternativa visto che ho la camera molto bassa? Mi è stato accennato all' operazione della cataratta, ma sembra un po' dubbia perchè non ho problemi in tal senso. Se la presssione rimane come attualmente posso starew tranquilla?
Sono molto in ansia in quanto da un anno che mi è stata fatta la diagnosi non si è ancora visto alcun risultato di stabilità. ringrazio vivamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Il glaucoma da chiusura d'angolo sì giova soprattutto di trattamenti come l'iridotomia periferica con yag-laser e della sostituzione del cristallino (intervento per cataratta). La pressione degli occhi "normale", come è ora nel Suo caso, non dà purtroppo garanzie per il futuro e, in particolare, non scongiura il rischio di un attacco di glaucoma acuto, caratteristico delle forme ad angolo "chiuso".

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.Ioho già effettuato lo yag perchè mi era stato diagnosticato il rischio imminente di glaucoma acuto ed ora sono in terapia con Ganfort. Lei è del parere che la sostituzione del cristallino andrebbe fatta al più presto? Stando sotto controllo periodicamente si può capire se sta per venire il glaucoma acuto? Cosa ne pensa della cura per il nervo ottico con Lamuran e Lebralux?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Se c'è passaggio di liquido attraverso le iridotomie create con il laser, non c'è da temere per un attacco acuto.

Il Lamuran può migliorare l'ossigenazione della delle fibre nervose delle vie ottiche. Il Lebralux non lo conosco; se si riferisce al "Cebrolux", è un ottimo prodotto, a base di citicolina, che migliora la trasmissione degli impulsi nervosi.

Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
come si fa a sapere se c'è sufficiente passaggio di liquido dalle iridotomie? La ringrazio per le sue cortesi e premurose risposte
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'oculista, guardando attraverso la lampada a fessura (biomicroscopio) in "retroilluminazione", può facilmente percepire la pervietà dei fori creati con lo YAG-laser.

Saluti!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Purtroppo ho avuto l'esperienza di mia nonna e mio zio che hanno perso la vista per il glaucoma e quindi sono terrorizzata. I suoi consigli mi sono stati preziosi. Grazie ancora per il suo servizio