Sindrome dell'occhio secco; terapie e costi!

Soffro da qualche anno di ripetute congiuntivi e cheratocongiuntiviti che dopo diverso tempo sono finalmente state diagnosticate come sindrome dell'occhio secco.
Ho ricorso al SYSTANE coll 1 x 3 con modesti risultati.
Nel frattempo mi è stata anche diagnosticata anche una lieve forma di colite microscopica trattata per 4 mesi con MESALAZINA 1 x 3.
Ultimamente mi sono sottoposto a vis. oculistica che mi ha diagnosticato una meibomite ostruttiva, ipertrofia follicolare congiuntiva tarsale, cornea flu neg, BUT 4 sec e lieve acccentuazione della papilla in familiarità x glaucoma (madre).
Sto facendo impacchi caldo umidi lavaggi biquotidiani con BLEFAROSHAMPOO e assumo FLUATON 1 x 4 per 10 gg, poi 1 x 3 x 20 gg poi 2 volte al dì x 40 gg + ARTELAC LIPIDS COLL e SYSTANE ULTRA COLL ed ho eseguito pachimetria corneale, campo visivo computerizzato e mi sottoporrò a curva tonometrica.
Ho speso in 10 gg quasi 100 euro di colliri e tutto ciò è francamente VERGOGNOSO!
In più in Italia l'ARTELAC LIPIDS costa 17 euro ed in Germania una farmacia me lo invia a casa a 6.75 euro a confezione, in Ungheria il SYSTANE ULTRA costa 8 euro contro i 16,50 dell'Italia, scusatemi tanto ma noi in Italia siamo i più fessi?
E' mai possibile che una patologia che se non curata porta ad ulcere corneali ed alla cecità non preveda alcuna forma di esenzione,non solo ma tutto sia a carico dei poveri malcapitati che si ammalano? Quanto pensato che durino i botticini se si usano 4-5 volte al giorno?
Mia madre invece affetta da lieve glaucoma cronico viene rifornita gratuitamente dal SSN con un gel a base di beta-bloccanti.
Spero anch'io di ammalarmi di glaucoma almeno non dovrò continuare a pagare ticket esorbitanti!
L'aspetto più ridicolo è che per sempre, cioè per tutta la mia vita dovrò acquistare questi colliri ed in più dovrei pagarli il doppio o il triplo del resto d'Europa!!
Cosa serve sbandierare tanti progressi e poi alla fine se hai una colite micorscopica i farmaci son gratis ma se hai la sindrome dell'occhio secco ti paghi le visite, gli esami e tutti i farmaci!
Ma vi sembra giusto?
Prima di intraprendere questa cura al mattino non riuscivo a focalizzare nulla e non tolleravo la luce ma dovevo stare al buio.
Anche per questo problema ho perso il lavoro ma i farmaci me le pago ugualmente tutti!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Posso dirle che ha ragione, ma qui entreremmo in una discussione politica che è fuori luogo in questo Blog.

Ha sentito parlare del LIPI FLOW?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, dott. Orione e mi scusi lo sfogo, spero che capisca che sono da una parte contento di ritornare a vederci ed a disostruire manualmente con una garza le mie ghiandole di Meibomio ostruite, vado per cure termali a Budapest e mi piace l'Ungheria per cui mi compro 10-12 confezioni all'anno di SYSTANE (prima normale ed ora ULTRA). l'ARTELAClipids è quello che mi dà più beneficio ma in una settimana lo finisco, comunque sul sito versandeapotheke.de mi spediranno a Gennaio 10 confezione trasporto compreso a 87 euro contro le 170 che pagherei qui!
E se non li metto inizio a non vederci più bene, ma con 9/10 cosa faccio, chiedo l'invalidità?
Eppure è una patologia alquanto fastidiosa e invalidante che spesso mi impediva di guidare l'auto e di rifuggfire come un "vampiro" la luce del sole che mi fa lacrimare anche con buoni occhiali da sole!
Mi sento veramente un paziente di serie B, cosa ho pagato a fare il SSN per oltre 20 anni? IN più attualmente a Torino occorrono 5 mesi per una visita oculista col SSN per fortuna ci sono posti convenzionati che offrono una visita per 60-70 euro, però ci metta la visita, i farmaci, 46 euro di ticket per la pachimetria, 30 euro per la curva tonometrica, 12 euro per il FLUATON, 17 per l'ARTELAC e 16,50 per il SYSTANE ULTRA!

Non conosco il LIPI FLOW di cosa si tratta?

Mi sembra che hanno trovato una correlazione tra sindrome dell'occhio secco e BID (bowel inflammatory diseases), posto cxhe io ho solamente una lieve colite microscopica e non certo una RCU o un Crohn. E vero?
Mi sarebbe utile continuare con la mesalazina visto che quando la assumevo quest'estate non avevo disturbi oculari così imponenti?

Attualmente prendo ancora il FLUATON 1 x 4 il SYSTANE ULTRA e l'ARTELAC lipids 1 x4, mi faccio gli impacchi con acqua calda mattino e sera e poi con una garza imbevuta di blefaroshampoo mi sfrego i fornici congiuntivali e poi mi risciaquo.
Certo che nonostante la terapia cortisonica ho perennemente una forte iperemia congiuntivale e gli occhi sono rossi da far paura.
Qualche volta mi sento come se se la cornea divenisse molto dura ma poi aggiungendo SYSTANE ULTRA o ARTELAC mi passa.

Non avrò problemi di ipertensione oculare con una terapia di FLUATON protratta per mesi? O di cataratta?

Attendo una sua cortese risposta, grazie ancora !
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2572-il-lipi-flow-come-trattamento-per-l-occhio-secco-da-eccessiva-evaporazione-blefarite-e-meibomite.html

A gennaio dovrei avere lo strumento; credo che potrebbe migliorare la sua situazione

Non avendo mai visitato i suoi occhi non posso rispondere in modo specifico alle domande sul suo caso personale.

La sua preoccupazione per la cura cortisonica protratta è comunque fondata.

Si potrebbe associare un probing delle ghiandole del Meibomio con il LIPI FLOW.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dr Orione!
Visto che debbo recarmi diverse volte al mese a Ge e so in linea di massima dove si trova il suo studio proverò a farmi visitare da lei.
Ho letto il suo articolo, molto interessante..........
Aspettavo apposta a fare la curva tonometrica perchè non mi sembrava molto sensata mentre sto assumendo il FLUATON 1 x 4 , cmq oggi è l'ultimo giorno poi lo riduco magari un pò più velocemente.............