Sindrome di marcus gunn

Buongiorno!
Sono una ragazza di 35 anni e ho il Marcus gunn, credo in forma lieve..
Mi piacerebbe sapere a oggi che progressi sono stati fatti in merito a questo fenomeno nel caso uno volesse operarsi!
Inoltre è possibile fare una visita tramite ASL usufruendo di dottori che operano, pagando solo il ticket? Oppure c'è bisogno di andare da un chirurgo plastico?
Mi potete indicare come muovermi e a quale dottore esperto rivolgermi, grazie.
La zona più vicina per me è Verbania e Milano.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le allego un mio appunto che trova sul nostro sito di medicitalia

La sindrome di Marcus Gunn

Nel lontano 1883, il dottor Marcus Gunn descrisse il caso di una ragazza di 15 anni con una ptosi congenita associata ad uno strano movimento dell’occhio durante la masticazione.
(Marcus Gunn Jaw-Winking Syndrome)

Nel lontano 1883, il dottor Marcus Gunn descrisse il caso di una ragazza di 15 anni con una ptosi congenita associata ad uno strano movimento dell’occhio durante la masticazione.

In questa giovane paziente era associata, abbiamo detto, anche una suggestiva ptosi palpebrale. I pazienti con la sindrome di Marcus Gunn hanno sempre una blefaroptosi in posizione primaria, pur sempre di grado molto variabile.

Questa sindrome si presenta generalmente in maniera monolaterale.
Il riflesso di Jaw Winking consta in una momentanea e spiccata retrazione della palpebra superiore conseguente ad una stimolazione del muscolo pterigoideo dello stesso lato.

A questa particolare reazione segue un rapido ritorno alle condizioni basali o addirittura ad una chiusura della rima palpebrale piu’ accentuata.

Naturalmente piu’ accentuato e’ il fenomeno, piu’ e’ severa la situazione.
L’aspetto piu’ noioso di questa sindrome e’ proprio l’abnorme motilità dell’occhio ed è quello che generalmente e maggiormente disturba il paziente.

Oddio, forse una volta, oggi basta fare un salto su YOUTUBE , per trovare ragazzi e ragazze che hanno di questo fenomeno il loro superpotere oppure il loro essere Speciali, Super, unici, particolari, irripetibili.
Ed e’ questo a mio parere l’atteggiamento giusto da avere. Il pensare positivo ed il sentirsi speciali!!!

Il fenomeno di jaw winking potrebbe verificarsi aprendo la bocca, masticando, succhiando bevendo infatti i genitori sono i primi ad accorgersi della cosa, quando il bambino fa le prime poppate al seno o al biberon.

Non ci sono al momento terapia mediche o chirurgiche consigliate o risolutive.

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott.re , grazie!

Allora resto come sto..in fondo ho imparato a convivere..
Però non nego che ogni tanto sono curiosa di sapere se ci sono progressi..
E' vero! Bisogna prenderla alla leggera e scherzarci su perchè se me la prendo le persone ci provano più gusto a fartelo pesare.. Io noto che mi guardano..vorrebbero chiedere ma non osano.. Io mi piaccio anche così..l'unica cosa che mi ha dato sempre noia e disagio è solo il movimento contemporaneo con la masticazione..ma pazienza..mi poteva andare peggio!!

Grazie tante e comunque io resto sempre allerta se ci sono novità!

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
IN BOCCA AL LUPO

COMUNQUE APPENA CI SONO NOVITA’ O TERAPIE SERIE O AFFIDABILI

LO COMUNICO NELLE NEWS DI MEDICITALIA

BUONA GIORNATA