Marcus Gunn

Buongiorno.
Mia figlia, 6 anni, è affetta da sindrome di Marcus Gunn; al momento la vista non è compromessa. Crescendo, non sta accettando il fatto e stiamo seriamente pensando a un'operazione, opzione fin'ora esclusa. Abbiamo contattato due specialisti ed entrambi ci dicono di operare, e che le possibilità di insuccesso sono molto basse. ho letto che in passato, in consulti precedenti al mio, avete sconsigliato l'operazione; ma vi sottopongo tre domande:
1) se, essendo passato qualche anno, magari qualche tecnica si è affinata e al momento la ritenete una strada praticabile.
2) in qualsiasi caso (affermativo o negativo) se avete il nome di qualcuno specializzato o comunque se avete il nome di qualche specialista di riferimento (ovunque)
3) Che incidenza ha questo fenomeno sulla popolazione italiana e/o globale? non sono mai riuscita a trovare questo dato e mi piacerebbe farmi un'idea di quanto questa sindrome sia grave.

Vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signora buongiorno
ho scritto qualcosa sull’argomento e la trova sul nostro SITO

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/4-la-sindrome-di-marcus-gunn.html
sue domande

1) se, essendo passato qualche anno, magari qualche tecnica si è affinata e al momento la ritenete una strada praticabile.

risposta
direi di SI
ma io sinceramente se non ci sono DISTURBI molto gravi non ne vedo la necessita’
la piccola ha solo una particolarita’ e’ un po’ speciale
devo viverlo come un SUPER POTERE , una magia , non un difetto.

2) in qualsiasi caso (affermativo o negativo) se avete il nome di qualcuno specializzato o comunque se avete il nome di qualche specialista di riferimento

risposta
i centri di oftalmologia pediatrica sono quelli di riferimento

Ospedale Buzzi Milano
dottor Giovanni Marsico

Ospedale San Giuseppe Milano
Prof.Paolo Nucci

3) Che incidenza ha questo fenomeno sulla popolazione italiana e/o globale? non sono mai riuscita a trovare questo dato e mi piacerebbe farmi un’idea di quanto questa sindrome sia grave

Mia cara signora gli italiani non sono abituati a far statistiche , pensi che abbiamo difficolta’ ad avere un registro sui Traumi Oculari e sull’andamento dell’Occhio Secco.
Provo a cercare dei dati utili e le rispondo, ma mi deve dare un paio di giorni di tempo.

Questa Sindrome non e’ GRAVE

buona giornata ed una carezza alla sua piccola

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013