Miopia elevata, retinopatia, cisti orbitale ...

Gentili dottori
sono una ragazza di 29 anni con vari problemi alla vista. Porto gli occhiali da quando avevo 5 anni, e già mi mancavano 5 diottrie, all'ultima visita me ne mancavano 13 da un occhio e 10 dall'altro!

Non so se può essere significativo, ma da piccola ho avuto un emoraggia cerebrale, poi sparita, ma purtroppo i miei non ricordano in che zona e le cartelle cliniche sono andate perse, cmq tramite elettroencefalogramma a cinque anni pare che il problema si sia risolto.

Anni fa sono stata operata con Argon laser per una lacerazione alla retina, che mi è stato detto si ripresenterà in quanto ho la malattia autodegenerativa della retina!

I disturbi come fastidio alla luce, "le mosche", i lampi di luce, non sono mai spariti, anzi adesso anche al buio vedo al centro dell'occhio una cerchietto luminoso bianco, soprattutto quando sepngo la luce!
Ho difficoltà da molti anni a vedere al buio o in penombra, mi sento instabile e non vedo se ci sono scalini ecc.

All'ultima visita inoltre mi sono state riscontrate delle piccole cisti sotto l'arcata orbitale su entrembi gli occhi!

Ma quello che mi preoccupa è un ultimo disturbo che ho da uqlche giorno, ossia sento come se mi stessero premendo gli occhi in dentro e gli occhi mi bruciano e sembrano secchi e pesanti, in quei momenti vedo come se avessi l'occhio bagnato, tipo quando si piange soprattutto dall'occhio destro, mentra la palpebra sinistra mi trema spesso!

Che cosa possono significare questi sintomi?

Come si svolge un ecografia orbitale?

Vi ringrazio per la Vostra attenzione
Stefania
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
si faccia una bella visita oculistica,con quantificazione qualiquantitativa del film lacrimale e misura della pressione intraoculare.
Ovviamente una Flurangiografia retinica ed OCT.
Per le mosche volanti consulti il sito:www.miodesopsie.it
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta Dottore,
gentilmente potrebbe dirmi in cosa consistono gli esami che Lei ha nominato?
Ho tralasciato di dire, nel mio post, che l'anno scorso ho provato ad usare le lenti a contatto, ma con scarsi risultati, in quanto avevo sensazione di sabbia negli occhi e capogiri!

Non sapevo, come so adesso di avere l'artrite reumatoide, con sospetta sindorme di Sjiodren, che appunto diminuisce o toglie la lacrimazione!

Per quanto riguarda la retina, la controllano ( gli oculisti) spesso con la pupilla dilatata e in anestesia locale, attraverso una lente che viene poggiata sull'occhio e con delle luci bianche, all'ultimo esame era a posto!

Che altro dirLe per fornirLe maggiori informazioni?

Non è un difetto ereditario in quanto nella mia famiglia nessuno aveva od ha difetti visivi!Sono anche stigamtica e da molto vicino vedo doppio!

ho in mano l'ultima cartella dell'oculista provo a copiarle quanto scritto:

ANAMNESI FAMILIARE :NEGATIVA
ANAMNESI PATOLOGICA:NEGATIVA
ANAMNESI OCULARE:MIOPIA ELEVATA. O.S. HA PARATICATO LASER PER FORO RETINICO NEL 2002.
RIFERISCE CISTI SOTTO L'ARCATA ORBITALE IN
--
OO CON DOLORE
TOD:14
TOS:13

VOD:7-8/10 c.c.
VOS:5-6/10 c.c.

c'è un'immagine computerizzata con l'iimagine degli occhi in verde e le voci sotto riportate sono
OD
CURVATURA:42.23
RAGGIO:7.99
DISTANZA:8
MERIDIANO 270
RIPORTATO A PENNA 41.89
42.50

OCCHIO SINISTRO:
CURVATURA:42.25
RAGGIO: 7.99
DISTANZA 8
MERIDIANO 270
RIPORTATO A PENNA 42.25
43.30

SU UN ALTRO FOGLIO:
RIGHT LEFT
SPH. -12.00 D -10.50 D
CYL. -1.00 D -1.50 D
AXS. 25 156

LIEVE α AMSLER (?)

La ringrazio cmq per la Sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
ovviamente le alterazioni qualiquantitative del film lacrimale in senso xeroftalmico(secchezza oculare) ed a volte anche xerostomico(secchezza delle fauci) sono ascrivibili alla Sindrome di Sjiogren.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Beh sì in mia mamma è così, ma mi domando: perchè l'oculista mi avrebbe detto di usare lenti a contatto con un difetto di lacrimazione?
infatti non riuscivo a portarle anche usando colliri e lacrime artificiali...
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Credo che abbia proprio ragione!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
mi pare assurdo che un oculista prescriva le lenti a contatto se c'è un difetto di lacrimazione!

secondo lei c'è il rischio che io abbia pressione alta oculare e possa avere il glaucoma?
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
IL GLAUCOMA DEVE ESSERE DIAGNOSTICATO CON UNA SERIE DI PARAMETRI DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE OGGETTIVI ESSENDO UNA SINDROME DA PROTEIFORMI VARIABILI FACILMENTE IDENTIFICABILI!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
spero di poter fare una visita il prima possibile! penso la prox settimana
secondo lei iopotrei con la mia miopia e le condizioni che le ho presentato fare l'operazione con il laser per diminuirla o (sogno) toglierla?
il mio oculista dice che sarebbe inutile, non tanto per difetti strutturali degli occhi, ma perchè essendo ancora in evoluzione orima di tutto recupererei poche diottrie e poi ritornerei al punto di partenza!

possibile che non si possa fare nulla?

in Abruzzo conosce qualche medico o centro dove possa andare?
[#9]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Per valutare se sipuo' fare il laser bisogna eseguire una mappa corneale con una misurazione dello spessore, per valutare se e quanto il laser possa correggere.
Per i valori di miopia che lei riporta ritengo molto poco probabile se non impossibile che il difetto possa essere corretto con il laser.

Un'altra possibilità per correggere invece del tutto la sua miopia potrebbe essere l'impianto di una lente intraoculare, cioè una lentina fissata all'iride o in camera anteriore, dietro la cornea, con un potere idoneo a correggere tutto (con beneficio di errore) il difetto refrattivo.
Consideri che anche per questo tipo di intervento sono necessari esami preliminari, in particolare una conta delle cellule dell'endotelio corneale, che, dopo l'impianto della lentina, potrebbero ridursi di numero, richiedendo l'espianto della/e lente/i.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
l'esame della cornea l'avevo fatto e non c'erano controinidcazioni, per quanto riugarda l'altro tipo di intervento con la lente, è la prima volta che ne sento parlare, magari fosse possibile...
[#11]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Già, dell'intervento di impianto di lenti fachiche se ne parla meno, anche perché ci sono meno persone con miopia molto elevata.

Si tratta comunque di un'opzione molto interessante ed efficace, della quale può trovare maggiori informazioni cliccando sul link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=57.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie mille, ma è possibile che dopo tante cure meidicinali, l'operazione alla retina non ne vengo mai c apo anzi va sempre peggio?
forse c'entra davvero il fatto che ho avuto un emoraggia cerebrale?