Disordine eccessivo nella mia vita...
Perchè non riesco proprio a riordinare la mia vita? perchè nella mia stanza c'è un casino..? perchè se un giorno decido di sistemarla,la sitemo perfettamente e ogni particolare in disordine mi darebbe fastidio, e il giorno dopo non mi importa e ricomincio a sbattere vestiti sulle sedie ed accumularli; buttare carte dove capita, scarpe e calzini buttati a terra appena arrivo in camera...oggetti che ho in mano poggiarli da qualsiasi parte...ogni mattina cercare per una ventina di minuti orologio borsellino chiavi ed occhiali prima di uscire da casa? perchè anche se ho tanta voglia di studiare, di sapere, di conoscere, non riesco a farlo...se un giorno riesco a mettermi sul libro comincio a pensare a tutt'altro e alla fine non riesco prorpio a studiare...perchè mi impongo che "la settimana prossima mi metto, e comincio a studiare sul serio", senza riuscirci? oppure come nel caso della stanza, mi metto un giorno, ma il giorno dopo siamo sempre punto a capo? ... perchè faccio così...è una cosa che non riesco a spiegarmi...è una cosa che non mi va bene...e questa situazione dura ormai da anni...una situazione dalla quale comunque non riesco ad uscire...non lo so ...non so cosa fare..sento sempre mia madre che insiste sempre sul fatto di sistemare la stanza..di studiare regolarmente...ecc...il problema è che il primo che insiste sulle stesse cose, sono paradossalmente io...ma non ci riesco..non riesco a cambiare la situazione...ora mi rivolgo a voi..non so perchè...forse per avere una piccola luce che si possa accendere nella mia testa..o forse bho...forse sarà anche inutile questo...ma...nella vita nulla è superficiale..nulla è superfluo..ogni cosa ha uno scopo..ogni cosa ti da un insegnamento..ogni cosa è importante..quindi ogni risposta mi possiate dare, sarà ben accetta..e sicuramente estremamente utile...grazie mille in anticipo..grazie davvero...buona giornata
p.s. scusate anche se per alcuni termini ho usato un linguaggio poco adatto allo scopo... grazie ancora

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sarebbe opportuno porre questi dubbi ad un professionista con una visita di persona.
[#2]
Utente
lei dice? ...o puo' essere normale la mia situazione? o puo' essere una situazione cmq di passaggio, senza necessariamente dover affrontare una visita? Grazie mille cmq per la sua risposta :)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lei mette in campo numerose richieste di chiarimento che non possono essere evase in quanto necessariamente c'e' il bisogno di capire dove stia il suo malessere.
La psicologia non e' una scienza degli "indovini", per cui qualcuno racconta le proprie cose e cio' che lo psicologo ha in mente rappresenta la risposta ai suoi problemi.
Ne' tantomeno e' possibile ricondurre tale scienza a cio' a cui siamo mediaticamente abituati giornalmente: succede un fatto e chiamano lo psicologo ( o lo psichiatra o lo psicoterapeuta) di turno ad interpretare fatti su persone che neanche ha mai conosciuto nella propria vita e delle quali ha solo letto sui giornali qualche notizia.
Certamente la sua domanda viene mossa da tale rappresentazione mediatica dello psicologo, come anche altre domande degli ultimi tempi.
Se ritiene di dover mettere ordine nel suo disordine, puo' proporre tali argomentazioni all'interno di una visita specialistica.
[#4]
Utente
grazie mille della risposta..lei è stato molto gentile..
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
anche nel corso di una visita specialistica i suoi perchè sono forse troppi per avere una risposta. La sua situazione potrebbe essere del tutto normale o una fase transitoria della sua vita; tuttavia se sente che questo stato dicose le crea tanto disagio allora non vedo perchè non rivolgersi ad uno specialista in materia (magari nel consultorio della sua zona) che potrà iniziare a chiarirle qualcuno dei suoi dubbi.
cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
[#6]
Utente
grazie mille anche per la sua risposta...lo faro'..non mi costa nulla.. :)
[#7]
Dr. Alberto Mazzotti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
nell'appoggiare ampiamente i suggerimenti forniti dai colleghi, le vorrei anche ricordarle che in molte città (come immagino anche nella sua, Lecce) sono presenti servizi di ascolto, del Servizio Sanitario Nazionale, detti "consultorio giovani" e/o "consutorio adulti", che possono facilitare un approccio con la lettura delle problematiche da lei descritte e consigliarle il percoso più opportuno per esse anche verso eventuali specialisti del settore, locali.
Cordiali saluti.
Dr. ALBERTO MAZZOTTI
- PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA a Forlì T.331/2394517
info@albertomazzotti.it - www.AlbertoMazzotti.it
[#8]
Utente
scusate il ritardo della mia risposta...comunque grazie a tutti per i vostri consigli... :)
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
inizierei col non preoccuparmi troppo, anche se nel tuo caso mi sembra che proprio fai fatica a non preoccuparti, vero?
tu stesso dici che nella tua vita le cose sono importanti, o no?
Però sai, finchè ti preoccupi non fai, non so se mi spiego.
Proprio per questo ti innervosisci tanto, perchè non accetti questo tuo (transitorio?) lato incasinato, e autoalimenti la tua ansia preoccupandoti del fatto "che ti preoccupi" appunto
Una camera incasinata e una non voglia di studiare per me non sono sufficienti ad indicare la via specialistica, onestamente
Sai cosa potresti fare? Lascia passare l'estate ed a settembre deciderai eventualmente se parlarne con qualcuno. Nel frattempo rifletti su quali sono le altre tue caratteristiche (belle o brutte) a parte lo studio e la povera camera incasinata
non so...partirei con il chiedermi perchè sto studiando e soprattutto perchè DEVO farlo, e così via
Fai in modo che non sia una riflessione troppo "pesante" ma piuttosto divertente
E se proprio non hai voglia di studiare leggiti "Novecento" di Baricco, vi troverai alcuni spunti interessanti
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#10]
Utente
grazie mille per quest'ultima risposta dottore...cmq sto decidendo di andare da uno psicologo..almeno per fare una seduta...mi sapreste indicare qualcuno a torino? Grazie mille ancora...
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Prova a guardare il sito www.aiamc.it, nella sezione Soci Ordinari
[#12]
Utente
grazie mille ancora..sono andato ad un consultorio giovanile ..ho fatto solo la seduta d'accoglienza per ora...settimana prossima avrei il primo colloquio.. :)
posso permettermi di farvi una domanda? sarebbe possibile parlare con qualcuno di voi Psicologi ed esercitanti la professione, per fare domande al riguardo? Al riguardo della vostra professione dico...sarebbe possibile parlare anche 5 minuti in contatto diretto con qualcuno di voi? O attraverso qualche servizio di messaggistica su internet, o tramite altri mezzi? Scusate ma avrei bisogno di porre alcune domande sulla vostra professione..se no, se non fosse proprio possibile, sapete indicarmi come poter contattare qualcuno al quale porre delle domande? Grazie mille ancora..e scusate per il tempo che vi occupo...
Saluti.. e grazie ancora..
[#13]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Prova a guardare il sito www.psicologipuglia.it
Oppure www.psy.it (ordine nazionale degli psicologi) se vuoi un po' di informazioni sulla nostra professione