Il mio ragazzo perchè temo che lui non accetti la cosa, dunque quando parlo

SALVE, SONO UNA RAGAZZA DI 22 ANNI. DA PICCOLA SOFFRO DI BALBUZIE...NEGLI ULTIMI TEMPI MI SONO RESA CONTO CHE IL MIO PROBLEMA STA PEGGIORANDO, PIù PROVO NON BALBETTARE E A STARE CALMA E PIù MI AGITO. COM è POSSIBILE, IO NON CE LA FACCIO PIù A CONVIVERE CON QUESTO PROBLEMA. NON NE HO MAI PARLATO CON IL MIO RAGAZZO PERCHè TEMO CHE LUI NON ACCETTI LA COSA, DUNQUE QUANDO PARLO CON LUI STO SEMPRE IN ANSIA PERCHè DICO E SE SE NE ACCORGE? VOGLIO SPECIFICARE CHE IL MIO PROBLEMA PIù CHE ALTRO SORGE QUANDO STO A TELEFNO, QUANDO DEVO INTRATTENERE UN DISCORSO PARLO TRANQUILLAMENTE...MA è POSSIBILE CURARE QUESTO PROBLEMA? DEVO ARRENDERMI? VORREI RIVOLGERMI AD UN CENTRO MA NON HO DISPONIBILITà ECONOMICA...AIUTATEMI...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, da quello che dice sembra che il problema si accentui in particolari stati di ansia in cui si trova di fronte ad una performace verbale. Affronti il problema partendo da questo rivolgendosi anche ad uno psicologo della USL o presso un consultorio. Lì le sapranno dare anche indicazioni su eventuali altri trattamenti.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Se sente forte il dubbio che il suo ragazzo possa accorgersi del suo problema, vuol dire che non ne ha ancora la certezza. Ma se non ha la certezza che se ne sia già accorto, forse il suo problema non è tanto la balbuzie quanto l'ansia che questa le provoca. Pertanto richiedere un colloquio psicologico presso un consultorio della ASL potrebbe aiutarla a chiarire bene i termini del suo problema, e lì potranno esserle indicati i percorsi di cura più adatti al suo caso.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se gli altri a volte non si accorgono, come dice, della sua balbuzie significa che non è eccessiva, per cui ci sono ottime speranze di guarigione.

Però non può andare avanti così, sempre in ansia, per cui anche secondo me, se non ha disponibilità economiche, le conviene sentire l'ASL della sua zona. Provi a parlarne prima di tutto col suo medico, che sicuramente avrà indirizzato altre persone con problemi simili

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
RINGRAZIO TUTTE PER LE VOSTRE RISPOSTE...VORREI PORVI ANCORA UNA DOMANDA, NON PUò ESSERE CHE LA MIA è SOLO ANSIA E CHE DUNQUE CON QUALCHE MEDICINALE POTREI RISOLVERE LA COSA? POTREBBE AIUTARMI TIPO QUALCHE ATTIVITò COME LA PALESTRA? MAGARI PER SCARICARE LO STRESS...GRAZIE ANCORA
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza
per il problema che esponi probabilmente esistono delle soluzioni facilmente fruibili ma che potrebbe proporti solo uno specialista che valuti il caso di persona.

Io seguirei i consigli che ti hanno dato i miei colleghi,
prova a chiedere una consulenza psicologica presso la ASL attraverso la quale comprendere quali siano le possibilità applicabili.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense