Protezione occhiali da sole

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi una valutazione sulla protezione offerta agli occhi dagli occhiali da sole.

Ultimamente mi sono posta il problema perché passo molto tempo in auto e sempre più di frequente, soprattutto nelle manovre di retromarcia, mi succede di guardare il sole riflesso sui vetri degli altri veicoli, anche per diversi secondi consecutivi.

In questi casi, basta un buon occhiale da sole, che filtri tutti i raggi ultravioletti per proteggere la retina ?

Quando parlate di danni per esposizioni prolungate, vi riferite:

1. anche ad eventi occasionali entro i dieci secondi, avuti con occhiali da sole ?
2. sole diretto o anche sole riflesso ?
3. con e senza occhiali da sole ?

Mille grazie!!!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un occhiale con lenti che proteggono da UV è sufficiente

10 secondi non è una esposizione prolungata, ma è sufficiente a danneggiare la macula, la zona centrale più sottile della retina, se si guarda il sole direttamente

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la sua replica.
Vorrei se possibile, un chiarimento in merito alla sua risposta.

A me è successo, mentre indossavo gli occhiali da sole, di guardare il sole riflesso sul vetro della macchina che era posteggiata al mio fianco durante la mia manovra di retromarcia, per circa 8/10 secondi.

Questa sua risposta la devo interpretare come tranquillizzante in quanto avevo gli occhiali e il sole era riflesso sul vetro o come un possibile rischio ?

Scusi ancora

Buona serata
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se avesse avuto un danno se ne sarebbe già accorta

Il danno si ha solitamente con una esposizione diretta e focalizzata del sole sulla zona centrale della retina, la macula

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Personalmente ho sentito solo del calore calore e una leggera lacrimazione, ma questo è successo ieri.

Ora sembra tutto a posto.

Tuttavia, spero che eventuali danni non siano di natura permanente.

La ringrazio
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquilla, da quanto mi ha detto non dovrebbe aver subito alcun danno.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Ci proverò :-)

Buona serata anche a lei