Dolore e appannamento occhio

Salve, da circa 15 giorni avverto una sensazione di appannamento dell'occhio che si alterna con dolore palpebrale e sensazione di corpo estraneo nella parte esterna. Tre visite oculistiche hanno escluso qualsiasi problema oculare, il neurologo mi ha visitato escludendo problemi neurologici. Attendo l'esame del campo visivo. Qualcuno di voi sa darmi delle dritte? Sono molto ansiosa, la mia vita è diventata un inferno perchè non mi spiego la causa e soprattutto come intervenire.
Grazie a chi mi darà una mano.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
potrebbe trattarsi di semplice nevralgia
Con antidolorifici il fastidio passa?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gent.mo dottore,
grazie della sua risposta. Effettivamente ho provato con una cura cortisonica per escludere la possibilità si tratti di un'infiammazione. Non ho avuto alcun giovamento.
La tac è risultata assolutamente negativa. Ora, l'unica causa a cui riuscirei a risalire sarebbe l'assunzione di NEXIUM come protezione per lo stomaco. Tra gli effetti collaterali cita problemi alla vista, offuscamento. E il fastidio coincide col periodo in cui ho iniziato a prenderlo. Potrebbe essere secondo lei e la sua esperienza.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ho esperienza di pazienti che hanno utilizzato questo farmaco, ma potrebbe essere.
Provi a sospenderlo.

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Senz'altro! Già iniziata la sospensione... Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gent.issimo dott. Orione, il mio problema potrebbe dipendere da dosaggio eccessivo di eutirox? Il dubbio nasce dal fatto che noto asimmetria tra gli occhi. Quello indiziato è più aperto, spalancato. Tuttavia gli esami tiroidei mostrano un tsh a 0,29 un ft3 a 1, 73 e un ft4 a 1,83. Gli antirecettori del tsh al limite relativo negativo 1.2. La ringrazio sottolineando che ho subito intervento di tiroidectomia totale anni fa r prendo eutirox 150.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può inviarmi una foto?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Fatto sul suo indiriZzo mail privato. Grazie
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'occhio sinistro, dalla foto inviata, sembra leggermente più aperto nella parte inferiore

Se così fosse è possibile rimpicciolirlo con un intervento chirurgico di ripiegamento del tendine cantale laterale

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Capisco ma da cosa dipende il dolore?
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se l'occhio è a posto potrebbe essere una nevralgia
Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile dr, sto prendendo deltacortene 25 al gg, non è passato. .come posso muovermi? Ho eseguito tac e pev. Sono negative. Come visita neurologica. Grazie
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il neurologo cosa le ha detto?
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Sintomi aspecifici. .
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza averla mai visitata non è corretto formulare altre ipotesi.

Se gli oculisti che l'hanno in cura non hanno riscontrato niente agli occhi s affidi ad un medico internista.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile professore, ho dati più chiari dopo aver fatto oct e campimetria. È venuto fuori escavazione nervo x il sinistro dove avverto il problema. Rapporto coppa disco 0.50.al destro rapporto pari a 0.41. Campimetria occhio sinistra:
No di esperienza 243/104
Err fiss H-K off
Err fiss ccd 0/6
Errori falsi negativi 0/14
Errori falsi positivi 0/14
Cal.livello hov 27 db a 10 grad
Pendio del profilo 3,3
Diametro pupillare 3,5mm
Difetto medio 0,06
Difetto campione 0,00

occhio destro
No di esp 239/104
Err fiss h-k 0ff
Err fiss ccd 0/0
Errori falsi negativi 0/13
Errori falsi positivi 0/13
Cal. Livello hov 27 db a 10 grad
Pendio del profilo 3.5
Diametro pupillare 3.3
Difetto medio 0.06
Difetto campione 0.26

Cosa ne pensa?
La ringrazio. ..
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto è la sua pressione oculare?
La Pachimetria?
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
14 in entrambi gli occhi. Pachimetria? Che esame è?
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La pachimetria (misura dello spessore corneale) è un esame indispensabile per conoscere il reale valore della Pressione Intra Oculare.

Se la cornea è spessa (sopra i 530 micron circa) il valore pressorio è più basso di quello trovato, al contrario, per valori inferiori, la pressione è più alta.

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La pressione è 14 in entrambi gli occhi. E' nella norma. Con questo quadro e una RNM assolutamente negativa (effettuata ieri) a che cosa imputerebbe i fastidi che avverto?
Grazie mille.
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se avesse una cornea di 400 micron il valore trovato, 14, non sarebbe nella norma.

ESEGUA UNA PACHIMETRIA
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve dott., scongiurato il glaucoma. I sintomi continuano. L'oculista che mi ha visto sospetta nevralgia al trigemino. Cosa ne pensa? Il dolore all'occhio mi scatena cefalea ma non ho altri dolori facciali.
Grazie
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere
Passa se utilizza analgesici?
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Si allevia il dolore. Momentaneamente. Prende solo la zona oftalmica e sale alla fronte.
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La diagnosi fatta, quindi, è plausibile
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve dott. Orione,
ho iniziato la cura con antinfiammatori. Persistono dolore occhio sinistro(anche se più placato) e appannamento con sensazione di pesantezza degli occhi.
Il neurologo mi ha prospettato una terapia con tegretol per la nevralgia di cui parlavamo ma che mi risulti l'annebbiamento della vista non rientra tra i sintomi. Che ne pensa?
Altra domanda: la ferritina molto bassa giustificherebbe la mia sintomatologia? Grazie mille.
[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il tegretol si utilizza nella nevralgia del trigemino.

La ferritina bassa non dovrebbe dare questa sintomatologia.

Cordialmente