Ciclodiatermia

Buongiorno
Nel mese di gennaio è stato diagnosticato un glaucoma a mia madre e prescritta una terapia a base di pilocarpina. Attualmente la pressione oculare, che al momento della diagnosi era 50, oscilla da 24 a 30. I medici dell'ospedale presso il quale è attualmente ricoverata hanno prospettato un intervento di ciclodiatermia. Vorrei sapere di cosa si tratta e se compatibile con l'età avanzata della paziente (83 anni) e il suo stato di portatrice di pacemaker.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

L'intervento di ciclodiatermia non è particolarmente invasivo, ma può lasciare delle conseguenze relativamente "serie" come la tisi bulbare.

Per questo motivo oggi viene utilizzato meno frequentemente che in passato, e viene riservato ai casi in cui il glaucoma è particolarmente "tenace" ed ha già comportato una grave compromissione della vista. In tali casi, lo scopo del trattamento è soprattutto quello di limitare il dolore al paziente.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it