Trabeculoplastica laser slt

Buongiorno,vorrei chiedere un consiglio a voi tutti riguardo la mia situazione.
Ho 38 anni,sono miope all'occhio sinistro e porto gli occhiali da 5 anni. Due anni fa mi sono recato presso uno studio oculistico per una visita,chiedendo se potevo correggere il difetto (-2,75 cil 1) con la chirurgia laser.
Durante questa visita mi hanno trovato la pressione oculare elevata,
osx 22 odx 18 e l'oculista mi ha detto che non potevo essere operato perche dopo la PRK bisogna mettere colliri cortisonici che mi avrebbero fatto aumentare ancor di piu la pressione.
La soluzione è stata la prescrizione di un occhiale e l'uso di Carteol al 2%.
Qualche giorno fa lo stesso medico mi ha proposto di fare il trattamento laser dimenticandosi di cio che mi aveva detto 2 anni fa.
Mi è stato fatto il campo visivo,la pachimetria e mi è stato detto che potevo fare tranquillamente il PRK, e visto che usando il Carteol al 2%
la pressione resta sui 17-17,5 posso compensare l'aumento di pressione dovuto ai colliri cortisonici con un collirio piu forte del Carteol.
Ieri sono andato in un altro studio e mi è stato detto che la prima cosa da fare per la pressione è la Trabeculoplastica laser SLT,in modo da eliminare definitivamente la pressione elevata,poi di fare tranquillamente la PRK perche ho tutte le caratteristiche per effettuare l'intervento.
Ora chiedo a voi un ulteriore consiglio.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le attuali linee guida MONDIALI
CONTROINDICANO TRATTAMENTI DI CHIRURGIA REFRATTIVA IN PAZIENTI GLAUCOMATOSI...INVITO GLI ALTRI COLLEGHI A PARTECIPARE ALLA DISCUSSIONE.
NON SO SE DUILIO SIRAVO, DIEGO MICOCHERO, ANTONIO PASCOTTO, CHE SONO OCULISTI ATTIVISSIMI SU QUESTO SITO ABBIANO DIVERSE ESPERIENZE...
IO MI INTERESSO DI CHIRURGIA REFRATTIVA DAL 1990 ...
A PRESTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ma il mio campo visivo è ottimo;il glaucoma non è una conseguenza dell'elevata pressione intraoculare ?
Se il mio campo visivo e ottimo probabilmente la malattia non si è sviluppata.

Ma il glaucoma è da definirsi :

a)"La lesione del nervo ottico",che si traduce in una progressiva alterazione del campo visivo, il quale tende progressivamente a restringersi fino alla sua completa scomparsa.

b)Una elevata pressione intraoculare,con o senza danno glaucomatoso.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per iniziare purtroppo nessun intervento può essere DEFINITIVAMENTE risolutivo del glaucoma(tra questi in primis la laser trabeculoplastica,infatti gli svantaggi che questo metodo presenta sono di seguito elencati : a) soltanto il 60 % circa dei pazienti risponde alla terapia; b) la durata della riduzione pressoria eventualmente conseguita non supera i tre anni; c) può ridurre la pressione oculare ma non ne modifica le fluttuazioni ed è per questi motivi che tale metodica non viene più usata frequentemente perlomeno nella esperienza.)
Poi ovviamente non posso che essere d'accordo con Marino per le controindicazioni della chirurgia refrattiva ed il glaucoma!
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei non puo' eseguire chirurgia refrattiva se ha un ipertono oculare anche sospetto oppure un glaucoma ...
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
ok!!
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it