Laser slt

Buona sera dottore.Ieri mi sono sottoposto al laser slt nell'occhio sinistro perchè ho il glaucoma pigmentario con una pressione fra i 30 e 32.Oggi al primo controllo la pressione nell'occhio operato e scesa a 12 e nell'altro a 15.Pero da stasera ho notato che da vicino non vedo molto bene(porto gli occhiali per una miopia di 1,50)e devo togliermi gli occhiali per leggere,è un problema temporaneo dovuto all'operazione(fatta 24 ore fa) o c'e' qualche problema?Non ho avuto disturbi tranne un arrosamento dell'occhio operato.Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
il Laser SLT agisce creando una infiammazione che attira i macrofagi a ripulire il trabecolato.
Le cellule bersaglio sono quelle pigmentate, quindi nel suo tipo di glaucoma l'infiammazione può essere maggiore.
Le consiglio un controllo urgente dal suo oculista, ma non è niente di grave. (a volte può anche riscontrarsi un aumento transitorio della PIO).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta,il problema è che il mio oculista non ci sara fino a lunedi mattina,per adesso sto usando i miei colliri(ganfort e glaubrim) e per 5 giorni il Lotemax 1 goccia per 3 volta al giorno.Se ritiene che sia una cosa grave posso andare al pronto soccorso.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta,il problema è che il mio dottore non ci sara fino a lunedi mattina,per adesso sto usando i miei colliri(ganfort e glaubrim) e per 5 giorni il Lotemax 1 goccia per 3 volta al giorno.Se ritiene che sia una cosa grave posso andare al pronto soccorso.Grazie
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come mai utilizza un cortisonico?
Vi sono 2 controindicazioni dopo SLT:
1- Può far aumentere la PIO
2- Diminuisce l'effetto del laser SLT in quanto toglie l'infiammazione che il Lser volutamente crea x attirare i macrofagi a ripulire il trabecolato

Si faccia controllare la PIO

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Perche me la prescritto l'oculista che mi ha operato.La pressione prima dell'operazione era di 32 nell'occhio siistro e 30 nel destro,il giorno dopo era di 12 nell'occhio sinistro(quello operato) e 15 nel destro.Ma dovro ripetere l'operazione almeno un altra volta perche è presente molto pigmento.Grazie
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si faccia controllare la PIO oggi se possibile.

Buon Week End
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie dottore,allora dovro andare al pronto soccorso.Grazie
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Tutto bene?
La PIO era normale?
Passato tutto?
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore.Si grazie tutto bene la PIO è di 18 nell'occhio destro e 16 nel sinistro,l'operazione all'occhio destro la faro giorno 11 Aprile.Grazie buona sera