Glaucoma e SLT

Buonasera a tutti, ho un glaucoma da oltre 4 anni all'occhio sinistro e tra colliri ed ALT per il momento riesco a tenerlo sotto controllo (pressione IOT sotto 17 e CV stabili). Per l'occhio destro, il cui CV è perfetto, nonostante prenda i colliri mattina e sera la pressione nel tardo pomeriggio mi sale fino a 20 (la mattina è' a 11). Sono seguito da un team di oculisti ospedalieri che non danno peso a questa pressione (in considerazione anche della pachimetria buona a 591) mentre un professore universitario mi ha consigliato l'SLT giudicando troppo alta la IOP OD... Io non so cosa fare.
Assumo Alphagan mattina e sera su entrambi gli occhi mentre il lunigan solo sul sinistro.
Avete dei suggerimenti?
grazie a tutti.
[#1]
Oculista attivo dal 2016 al 2016
Oculista
buonasera secondo me si da troppa importanza alla pachimetria non curanfdìdosi o poco curandosi dei valori della pressione oculare.visto che fino ad oggi unico parametro su cui oculista riesce ad agire appunto la pressione oculare va da se che maggiormente bassa la pressione minore danno sul nervo ottico si determina.oltrettutto il danno del nervo ottico risulta essere permanente.se poi da 11 si passa a 20 alla sera quando di solito capita il contrario pressione oculare maggiore alla mattina a mio avviso ritengo insufficiente la sua terapia medica con alphagan+lumigan coll.alphagan mi piace poco.lo sostituirei con azarga collirio ore 8 e ore 20+lumigan collirio la sera in oo. credoche cosi la pressione oculare possa rientrare nei parametri normali sotto i 17/18 mmhg.quindi a mio avviso modifichi la sua terapia questo il mio consiglio.poi controlli la pressione oculare tra 3 mesi ed esegua campo visivo computerizzato+oct nervo ottico di controllo.cari saluti mi faccia sapere della sua pressione.mantova 25/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Mi farò visitare da un terzo oculista per farmi modificare la terapia;, prima di fare SLT mi sembra corretto fare una prova con altro collirio. La terrò informata.