Tono oculare

Buongiorno,
ho bisogno del Vs aiuto per chiarirmi le idee, vi rendo conto della mia situazione, soggetto 30enne con miopia elevata 10D, trattata con lasik, familiarità per glaucoma (solo nonna materna).
Nel corso di un banale controllo presso il centro antiglaucoma del policlinico di Milano mi è stata trovata la pressione oculare di 12mmhg ad entrambi gli occhi con pachimetrie (370/420), poi mi è stata fatta OCT e campo visivo entrambi nella norma.
Sul referto c’è scritto che al valore di 12mmhg bisogna aggiungere +4mmhg e +6mmhg per compensare lo spessore della cornea perso durante lasik.
E qui viene la domanda..cercando qua e la sulla rete sembra che il valore da sommare in questi casi sia ben più alto e si aggiri sugli 8-10mmhg, dopodiché ho chiesto al mio oculista e anche lui parla di 4/6mmhg..non sono convinto. Mi potete dare qualche informazione in più?
saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con 370 di Pachi il tono è pari a 22,2
Con 420 il tono è pari a 19,2

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e non è un pochino alta? mi spiegherebbe, gentilmente, questa discordanza con le tabelle del centro antiglaucoma?
Sottolineo che ho fatto un campo visivo e un OCT dove tutto è risultato nella norma.
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il CV e l'OCT sono dirimenti, così come è anche molto importante eseguire una Curva Tonometrica per valutare durante il giorno come varia la PIO.
Un occhio può sopportare una PIO di 22mm.Hg senza problemi, mentre un altro occhio può non sopportare una PIO di 19mm.Hg

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il cv e oct li ho fatti a settembre 2011,nella stessa giornata mi è stata fatta anche la curva, una misura alle 8.30 con valore 10 e una alle 11 sempre con valore 10.
i medici hanno poi ritenuto che non servissero altre misure, dopo questo hanno aggiunto un figlio+4 e un +6 sui due occhi per le mie pachi 370 e 420.
mi hanno liquidato dicendomi di ripetere gli esami dopo un anno che andata tutto bene.
come valuta la mia situazione ?
la pressione 12 è la visita di ieri...
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se Campo visivo e OCT sono nella norma può stare tranquillo.
Se vuol fare un ulteriore esame può effettuare il GDX.

Cordialmente