Edema maculare cistoide

Buonasera, sono un soggetto diabetico in terapia con farmaci ipoglicemizzanti.
Sono affetto da miopia fin dall'età delle elementari ed oggi ho 10,50 ed 11 diottrie per occhio (rispettivamente sn e dx) con lieve opacità sottocapsulare.
Da oct si evidenzia per l'occhio sn un inizio dei edema maculare cistoide: il mio oculista "storico" (che è lo stesso che ha eseguito l'esame) mi ha raccomandato il controllo glicemico, di bere molto e di ripetere l'esame tra sei mesi.
Non ha prescritto alcuna terapia, nè farmacologica nè con laser (premetto che il mio visus corretto si avvicina molto ai 10/10), mentre il mio medico di famiglia mi ha suggerito l'uso di collirio antinfiammatorio (voltaren).
Gradirei un parere in merito all'eventuale utilizzo del collirio e sapere se con un reale controllo glicemico posso, come mi sembra di avere letto, rallentare o addirittura arrestare il decorso della malattia (a tal proposito sempre il mio medico di famiglia pensa che l'edema sia dovuto più ad una retinopatia miopica e non diabetica, non sottovalutando comunque l'importanza del controllo glicemico).
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il visus e' molto buono e questo ci fa ben sperare, esegua un esame OCT della zona maculare e poi studieremo il da farsi...
i colliri non servono a granche' ....in questo
per cui affrontiamo con serietà la situazione approfondendo la diagnosi e studiando la strategia migliore,
se l'edema raggiunge e solleva la macula ...miope o diabetico che sia lei perde la vista a quell'occhio...
esegua un esame OCT...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Marino, La ringrazio per la celerità e la cortesia.
La diagnosi mi è stata formulata proprio tramite un esame OCT eseguito ieri 22 maggio e di cui sono in possesso delle scansioni dalle quali sembra non esserci un ispessimento o deformazione del profilo maculare. Se Lei volesse essere così gentile, magari potrei farLe una scansione ed inviare le immagini via email.
Grazie per la sicura attenzione